Dal piazzale Michelangelo a Capo Nord a bordo di una Fiat Fiorino per i 150 anni di Firenze Capitale
Due fiorentini doc e un Fiorino. Domenica 7 giugno parte il viaggio di Gabriele Brogelli ed Errico Pucci da Firenze a Capo Nord a bordo di una Fiat Fiorino per celebrare i 150 anni di Firenze Capitale. Il progetto ‘Firenze Capo Nord – Un Fiorino per l'Europa’ è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci e dal delegato Coni Firenze Eugenio Giani.
“Un progetto che porta il nome e l’essenza della nostra città in giro per l’Europa, in un viaggio che toccherà ben 10 Paesi – ha detto l’assessore Vannucci – E’ il progetto di due fiorentini doc che per celebrare i 150 anni di Firenze Capitale hanno deciso di arrivare fino a Capo Nord, il punto più estremo del continente, portando un messaggio di fratellanza e solidarietà tra i popoli, all’insegna della grandezza della nostra città e del ‘fiorino’ che ne rappresenta la storia nel mondo. Una manifestazione – ha concluso Vannucci - che l’Amministrazione ha inserito ben volentieri tra le celebrazioni di Firenze Capitale perché ne sposa in pieno tutti i significati”.
L’iniziativa è inserita nel programma ufficiale dei festeggiamenti per i 150 anni di Firenze Capitale. I due ‘ambasciatori fiorentini’ visiteranno, oltre alle città gemellate, anche quelle che hanno avuto nel corso dei decenni rapporti istituzionali con Firenze.
Partenza domenica 7 giugno alle 10 dal piazzale Michelangelo per poi percorrere 11.500 chilometri attraversando le città di Torino -Parigi (Francia) - Reims - Amsterdam (Olanda) - Hamburg (Germania) - Kobenhavn (Danimarca) - OresundsMotorvejen (ponte e tunnel di Oresund) - Stockholm (Svezia) -Uppsala - Umea -Mo i Rana(Norvegia) - Narvik - Storslett - Alta - Nordkapp all’andata; Nordkapp- Karasjok - Lohiniva (Finlandia) - Rovaniemi – Puolanka -Jyvaskyla - Turku - Helsinki-(traghetto) - Stockholm (Svezia) - Helsingborg - (traghetto) - Helsingor (Danimarca) - Kobenhavn - Rodby (traghetto) Puttgarden (Germania) - Lubeck – Berlin - Dresden - Kassel - Munchen - Cortina d'Ampezzo – Firenze, al ritorno.
L’auto sarà una Fiat modello ‘Fiorino’, in omaggio all'antica moneta, e sarà dotata di un ecologico impianto a Gpl. L'esterno della vettura sarà coperto da un adesivo trasparente con il tracciato del percorso,i loghi dei partner e le insegne della manifestazione. La partenza verrà ripresa da RTV38, alla presenza dell'assessore Andrea Vannucci e di Eugenio Giani. Una cronaca giornaliera alimenterà il blog www.firenzecaponord.wordpress.com documentando tutto il viaggio. Ogni giorno alle 10 su Radio Blu un collegamento in diretta per commentare le tappe dell'avventura. (sc)