"You are not Alone: l'indifferenza è pari alla violenza"
Nel Salone de' Dugento si è tenuta alla presenza della Vicesindaco Cristina Giachi e della presidente della commissione cultura M. Federica Giuliani, la giornata conclusiva del concorso “You are not Alone: l’indifferenza è pari alla violenza”, indirizzato a tutte le scuole superiori di secondo grado di Firenze e provincia al quale hanno partecipato gli allievi del Liceo Classico Dante, I.I.S.S. Calamandrei e della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet .
Il concorso, dedicato alla figura del Generale Mario Guglielmi, per la tipologia del tema e l’organizzazione ha ottenuto la preziosa concessione del Patrocinio del Comune di Firenze e dell’Arma dei Carabinieri, presente alla cerimonia il Comandante Provinciale Marco Lorenzoni.
Il bando, promosso dal Rotaractc con Livia Di Maria e dal Rotary Club Firenze Certosa con Paolo Iannì, è stato realizzato in collaborazione con Telefono Azzurro Toscana e FlorenceMovieAssocition, rappresenta una delle iniziative all’interno del progetto “You are Not Alone”, promosso dai Distretti Rotaract 2071° e 2072°.
I ragazzi hanno lavorato sulla tematica del bullismo e sull’indifferenza di chi si trova ad essere spettatore di tali atti. Questa riflessione ha portato alla realizzazione di alcuni elaborati video di forte qualità comunicativa ed emotiva, che sono stati presentati durante l’evento. Inoltre tutti gli elaborati vincitori saranno trasmessi prossimamente sui canali youtube di Telefono Azzurro. A vincere il primo premio i ragazzi del Liceo Classico Dante, seconda classificata la I^ B del Calamandrei e al terzo posto i cadetti dell’ISMA. (s.spa.)