Firenze città dei grandi eventi, via libera della giunta alla ricerca di un progetto per promuovere la destinazione Wedding e congressuale
Un bando per selezionare il miglior progetto di promozione della città come location di grandi eventi internazionali, Wedding destination e meta di turismo congressuale. È stata approvata ieri dalla giunta di Palazzo Vecchio la delibera che individua gli indirizzi da seguire nella costruzione del bando, che sarà pubblicato a giugno dalla Direzione Attività economiche.
Obiettivo far leva sulla fama internazionale della città, sul suo patrimonio artistico-culturale e sul suo sistema turistico-ricettivo per promuovere la destinazione Firenze come meta di un turismo di qualità, legato ai grandi eventi internazionali e al cosiddetto settore MICE (Meetings, incentives, conferences and events).
Al miglior progetto andrà un contributo di 280mila euro suddiviso su quattro anni, come cofinanziamento fino al 50% della spesa complessiva delle attività programmate. Oltre al contributo finanziario, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione gratuitamente del soggetto vincitore una delle sale monumentali di Palazzo Vecchio, di Palagio di Parte Guelfa, Tepidarium del Roster (Giardino Orticoltura), Teatro dell’Opera (foyer) o altre sedi comunali analoghe, per un massimo di cinque giorni all’anno, oltre a garantire la possibilità di allestire sportelli temporanei per accoglienza degli ospiti presso l’infopoint turistico del Comune all’Aeroporto di Firenze e il Centro Visite in piazza Stazione.
Potranno partecipare al bando tutti i soggetti che operano nel settore della promozione congressuale e di eventi. A selezionare il vincitore sarà una specifica commissione tecnica. (sc)