A Firenze il Riga Day per festeggiare il 15/o anniversario del gemellaggio con la città lettone
Riga Day, ovvero una giornata di scambi e relazioni tra Firenze e la capitale della Lettonia per festeggiare il quindicesimo anniversario del gemellaggio delle due città. L’iniziativa si svolgerà al Mercato centrale e prevede la proiezione – oggi pomeriggio – di due filmati sui mercati principali di Riga e Firenze.
L’evento è stato presentato dall’assessore alle relazioni internazionali, dall’ambasciatore della Lettonia in Italia Artis Bertulis, da Juris Radzevics, direttore esecutivo del Consiglio di Riga, e da Vita Jermolovica, della Fondazione per lo sviluppo del turismo di Riga. Presenti anche Massimo Manetti e Domenico Montano, rispettivamente presidente del consorzio del Mercato centrale e direttore commerciale.
Dopo la presentazione dei video ci sarà una presentazione e degustazione di cibo lettone con la partecipazione dello chef Karlis Celms, e musica tipica del paese baltico.
La Lettonia ha acquistato la sua indipendenza 25 anni fa e 11 anni fa è entrata nell’Unione europea e poi nell’euro. Nel 2014 Riga è stata capitale europea della cultura, con il suo centro storico dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco e i suoi oltre 50 musei cittadini. Il gemellaggio Firenze-Riga nacque proprio su presupposti culturali e in questi anni ci sono stati molti scambi di studenti universitari tra Firenze e Riga, soprattutto per quanto riguarda le facoltà artistiche. La giornata di oggi, invece, sarà improntata alla scambio della cultura del cibo tra le due città.
(edl)