Sgombero via dell'Olmatello, il Comune ha accolto 38 persone

Tra loro 19 minori e poi mamme, anziani e disabili

Sono iniziate stamani alle 8 le operazioni di sgombero dell’edificio occupato abusivamente in via dell’Olmatello. Operazioni concluse intorno alle 18.30: è il decimo sgombero effettuato dall’inizio del mandato amministrativo.
Ieri il sindaco ha firmato l’ordinanza di sgombero. Questa mattina, all’arrivo delle forze dell’ordine, all’interno dell’immobile era presente un centinaio di persone, principalmente di nazionalità romena, tra cui una trentina di bambini.
Sul posto sono intervenuti Polizia, Carabinieri, Polizia municipale e Servizi sociali del Comune. Le operazioni di sgombero si sono svolte senza l’uso della forza, nonostante la complessa situazione che si era venuta a creare nell’immobile.
Alla fine delle operazioni di fuoriuscita delle persone dall’edificio, di proprietà di una società immobiliare, il Comune ha dato accoglienza a 38 persone, di cui 19 minori e il resto mamme, anziani e disabili.
L’assessore a Welfare e Integrazione ringrazia le forze dell’ordine, la Polizia municipale, i Carabinieri, la Polizia di Stato, le Misericordie di Rifredi e di Firenze, gli operatori delle cooperative che hanno collaborato e i Servizi sociali del Comune.
In serata l’assessore si è recata all’Olmatello per ringraziare gli operatori e le forze dell’ordine. (fp)