Mozione sull'auditorium Rosai. Presentata dalla consigliera del gruppo misto

Presentata, in Consiglio comunale, dalla consigliera del gruppo misto una mozione sull’auditorium Rosai.

CONSIDERATO CHE

Nell'area dove oggi sono in corso i lavori per la costruzione della stazione AV detta Foster sorgeva la scuola media Ottone Rosai.

La demolizione della suddetta scuola per far posto ai cantieri dell'Alta velocità ha previsto il recupero edilizio di un complesso di notevole interesse storico tramite la ristrutturazioine della stalla di sosta e la palazzina immediatamente adiacenti a via dell'Arcovata per sistemarvi la direzione didattica, la biblioteca e la mensa.

Anche i due padiglioni monumentali adiacenti all'attuale Centrale del Latte per una superficie
totale di 2.900 metri quadrati sono stati ristrutturati: quello più vicino a via dell'Arcovata ospita la palestra e nell'altro prossimo alla ferrovia sorge l'auditorium-aula magna.

Sono stati invece costruiti ex novo due edifici con superficie complessiva di 3mila metri quadrati destinati alle aule che si configurano come il naturale prolungamento della ex stalla di sosta a cui sono anche direttamente collegati: uno è posto lungo via dell'Arcovata e il secondo lungo la linea ferroviaria.

Il costo iniziale dell'intervento, che è stato realizzato con i fondi della TAV, è di 12 milioni e 359mila euro.

Invita il sindaco

Apromuovere iniziative atte a rendere vivo l’auditorium per non vanificare l’investimento che è stato necessario per la sua realizzazione.

Consigliera Comunale
Miriam Amato
(s.spa.)