Questione SAS. Interrogazione della consigliera del gruppo misto

Presentata, in Consiglio comunale, un’interrogazione della consigliera del gruppo misto sulla questione SAS. Questo il testo.

Premesso che:

Servizi Alla Strada SpA è una società interamente partecipata dal Comune di Firenze ed è stata creata per gestire le manutenzioni stradali. Negli anni si è occupata dei servizi più diversi, come il rilascio dei permessi dei bus turistici e la riscossione dei proventi della sosta, prevedendo al contempo l’esternalizzazione di alcuni lavori;

La Procura della Repubblica di Firenze ha recentemente aperto un’inchiesta sulle procedure che portarono alla pedonalizzazione completa di piazza del Duomo nel 2009, e anche la Corte dei Conti ha aperto un’indagine per presunto danno erariale;

Tenuto conto che il Comune di Firenze si costituirà parte civile nei procedimenti in atto

Interroga il Sindaco

L’amministrazione è al corrente se anche S.A.S Spa intende, eventualmente, costituirsi parte civile, per i fatti sopracitati.

Com’è l’attuale rapporto fra il Comune di Firenze e S.A.S. Spa, ci sono contestazioni in atto da parte dell’amministrazione, in caso di risposta affermativa può dettagliarne i contenuti in merito.

Sas ha debiti nei confronti del Comune per versamenti non effettuati negli anni scorsi.

Qual è l’attuale condizione finanziaria della società.

La società ha problemi nel rispettare i pagamenti dei fornitori.

Consigliera Comunale
Miriam Amato
(s.spa.)