Riprese del film "Inferno" di Ron Howard e servizi essenziali. Interrogazione della consigliera del gruppo misto

Presentata, in Consiglio comunale, un’interrogazione della consigliera del gruppo misto sulle riprese del film “Inferno” di Ron Howard e servizi essenziali. Questo il testo.

CONSIDERATO CHE
il servizio di raccolta nel centro storico, operato da Quadrifoglio, prevede il metodo del porta a porta, con specifico calendario a seconda che si tratti di utenza domestiche o commerciali.

per le utenze commerciali è previsto il ritiro tutti i giorni per i rifiuti non differenziabili ed i multi materiale e dal venerdì al sabato per la carta.

TENUTO CONTO CHE
il giorno 11 maggio, in via dei Calzaiuoli , il servizio di raccolta rifiuti, è stato effettuato conferendoli nel compattatore, senza alcuna differenziazione.

il 13 Maggio si è verificato un analogo metodo di raccolta, non differenziato, in Piazza della Signoria.

VERIFICATO CHE
gli operatori di Quadrifoglio, hanno riferito che a causa delle riprese del film, con la chiusura di alcune strade il servizio ha subito delle limitazioni oggettive, che non hanno permesso un adeguata ed efficiente raccolta differenziata.

VISTO CHE
il Comune di Firenze negli ultimi anni non è stato in grado di raggiungere i livelli di raccolta differenziata di cui all' art. 205 del D. Lgs. 03/04/2006 n. 152 comma 1, il quale stabilisce che:

In ogni ambito territoriale ottimale, deve essere assicurata una raccolta differenziata dei rifiuti urbani pari alle seguenti percentuali minime di rifiuti prodotti:
almeno il trentacinque per cento entro il 31 dicembre 2006;
almeno il quarantacinque per cento entro il 31 dicembre 2008;
almeno il sessantacinque per cento entro il 31 dicembre 2012.

L’art. 205, comma 3, del D.Lgs. n. 152/2006, inoltre, al fine di penalizzare il conferimento in discarica dei rifiuti e di rafforzare i previsti obblighi di raccolta differenziata, introduceva, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi minimi fissati dalla legge, un’addizionale del 20% al tributo dovuto per il conferimento, da applicarsi nei confronti dell’A.T.O. con successiva ripartizione dell’onere tra quei Comuni del territorio che non avessero raggiunto le prescritte percentuali minime.

Interroga il sindaco

A quanto ammonta la cifra di ecotassa, ovvero l’addizionale che in Comune di Firenze, ha dovuto sostenere per il mancato raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata.

Corrisponde al vero che a causa delle riprese del film il servizio di raccolta rifiuti è stato penalizzato.

In caso di risposta affermativa quali altri servizi sono stati coinvolti.

Consigliera Comunale
Miriam Amato
(s.spa.)