Manutenzione della pista ciclabile in via Erbosa, lavori alle fogne in via di Scandicci

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori alla rete fognaria in via di Scandicci e all'impianto di illuminazione pubblica in via Stibbert e lungarno dei Pioppi. E ancora interventi alle alberature in via Benedetto Marcello, l'attivazione della rete gas in via del Larione e la manutenzione della pista ciclabile in via Erbosa. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l'elenco.
Via di Scandicci: inizieranno lunedì 25 maggio i lavori di sostituzione di due lapidoni fognari. Nel tratto tra via Guardavia e via del Filarete scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto 28 maggio.
Via Benedetto Marcello: per lavori alle alberature nel tratto da via Pierluigi da Palestrina a viale Redi sarà chiuso sarà chiusa la corsia preferenziale. Dal 26 maggio anche restringimenti di carreggiata nel tratto via Pierluigi da Palestrina-via Ponte alle Mosse.
Via di Peretola: inizieranno lunedì 25 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. la strada sarà chiusa da via della Cupola a via di Brozzi (transito consentito fino alla scuola). L’intervento si concluderà il 30 maggio.
Via Stibbert-via di Montughi: nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 maggio saranno effettuati lavori di scavo per gli impianti di illuminazione pubblica. In via Stibbert saranno istituiti restringimenti di carreggiata, via di Montughi sarà chiusa.
Lungarno Guicciardini: lunedì 25 maggio è in programma la rimozione degli alberi lungo l’argine in riva sinistra d’Arno. Dalle 7 alle 19 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Ricasoli: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 25 maggio nel tratto compreso fra i numeri civici 24 e 34 scatterà un restringimento di carreggiata con divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali (orario 7-18).
Via San Giuseppe: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Lunedì 25 maggio, dalle 9 alle 19, il tratto da Borgo Allegri a via dei Macci sarà chiuso.
Borgo Tegolaio: per effettuare l’apertura di un chiusino della rete di telefonia lunedì 25 maggio scatteranno un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 49/R e la chiusura del marciapiede (orario 9-17).
Via D’Annunzio: per lavori edili lunedì 25 e martedì 26 maggio, dalle 20 alle 24, sono previsti restringimenti di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Papini.
Via Piana: per lavori edili il tratto da via Santa Maria a Marignolle a Bellosguardo sarà chiusa (eccetto titolari di passi carrabili e mezzi di soccorso) da lunedì 25 a mercoledì 27 maggio.
Via Balduccio Pegolotti: la strada sarà chiusa da lunedì 25 a venerdì 29 maggio per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Il tratto interessato è quello compreso fra via Forlanini e via dei Corbizzi.
Borgo Santissimi Apostoli-Chiasso Ricasoli: le strade saranno chiuse per lavori relativi alla posa della bassa tensione dell’energia elettrica. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 25 maggio a venerdì 5 giugno.
Via di Scandicci: a partire da lunedì 25 maggio sono in programma lavori per la posa di una infrastruttura telefonica all’altezza dei numeri civici 16-18. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 5 giugno.
Via dei Pepi: inizieranno lunedì 25 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Il tratto da via dei Pilastri e via di Mezzo sarà chiuso fino all’8 giugno.
Via Paisiello: inizieranno lunedì 25 maggio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata all’altezza dei numeri civici 108-112/c.
Via dell’Alloro: anche in questo caso si tratta della sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa, a tratti, fino al 17 luglio (eccetto mezzi di soccorso).
Via del Larione: da lunedì 25 maggio sono in programma i lavori per l’attivazione della rete di distribuzione del gas. All’angolo con via di Ripoli sarà istituito un restringimento di carreggiata fino al 13 giugno.
Lungarno dei Pioppi: a partire da lunedì 25 maggio sarà effettuata la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Dalle 8 alle 17 scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Termine previsto 16 giugno.
Via Erbosa: inizieranno lunedì 25 maggio i lavori di manutenzione della pista ciclabile. Fino al 20 giugno previste chiusure a tratti.
Borgo Pinti: martedì 26 maggio sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 55. La strada sarà chiusa dalle 9 alle 18 nel tratto via degli Alfani-della Colonna.
Via Bolognese: per un trasloco all’altezza del numero civico 237 martedì 26 maggio, dalle 9 alle 19, saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.
Via dell’Arcolaio: martedì 26 e mercoledì 27 maggio saranno effettuati alcuni lavori edili. La strada sarà chiusa da via del Pino a via Fontebuoni.
Via Gustavo Modena: inizieranno martedì 26 maggio le operazioni relative a un trasloco. Nel tratto compreso fra il numero civico 21 e via La Marmora saranno istituiti divieti di sosta e un restringimento di carreggiata (orario 7-19) in vigore fino al 29 maggio.
Via della Pergola: ancora un trasloco. Da martedì 26 a venerdì 29 maggio nel tratto dal numero civico 1 e via Sant’Egidio sono previsti divieti di sosta e lo spostamento del posto disabile vicino a via Sant’Egidio.
Via Caldieri: inizieranno martedì 26 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 29 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Ricasoli: la strada sarà chiusa dalle 21 di mercoledì 27 alle 6 di giovedì 28 maggio per consentire il sollevamento di materiali per il Museo dell’Accademia.
Via delle Brache: la strada sarà chiusa (orario 8-20) da piazza Peruzzi a Canto Rivolto per alcuni lavori edili.
Via Maggio: mercoledì 27 maggio è in programma l’apertura di un chiusino della rete di telefonia. Dalle 9 alle 17 previsto un restringimento di carreggiata all’angolo tra via Maggio e via Sguazza.
Via Bolognese: mercoledì 27 maggio saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 20 scatterà un senso unico alternato con movieri quasi all’incrocio con il Ponterosso.
Via De Sanctis: anche in questo caso si tratta di lavori edili. Mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, dalle 8 alle 18, sarà chiusa la pista ciclabile.
Via di Boldrone: per un trasloco la strada sarà chiusa, mercoledì 27 maggio, nel tratto da via della Quiete a via dell’Osservatorio (orario 9-16).
Via Lippo Memmi: inizieranno mercoledì 27 maggio alcuni lavori edili che comporteranno la chiusura della strada nel tratto da via Berlinghieri e viale Talenti. Il provvedimento, che sarà in vigore nella fascia oraria 8-17, terminerà il 29 maggio.
Viale Guidoni: per alcuni lavori stradali da mercoledì 27 maggio scatteranno restringimenti di carreggiata sul controviale all'altezza di via Barsanti. Termine previsto 30 maggio.
Via Erta Canina: per lavori relativi a un nuovo allaccio la strada saà chiusa, da mercoledì 27 maggio, dalla biforcazione a fine strada lato numero civico 34 sarà chiuso (eccetto frontisti e mezzi di soccorso).
Via dei Serragli: per lavori edili con piattaforma aerea all'altezza del numero civico 117 giovedì 28 maggio scatterà un restringimento di carreggiata (orario 7-17).
Via dei Fossi: il tratto da via Palazzuolo a piazza Goldoni sarà chiuso giovedì notte (dalle 1.30 alle 5.30) per effettuare il sollevamento di materiali,
Via della Colonna: per effettuare lo smontaggio di una gru edile la strada sarà chiusa nel tratto via della Pergola-via Capponi giovedì 28 maggio dalle 1.30 alle 5.30.
Via Panzani: per lavori edili giovedì 28 maggio scatterà un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 29R (orario 9-17).
Via Melegnano: ancora lavori edili in programma giovedì 28 maggio. Dalle 9 alle 18 la strada sarà chiusa nel tratto via Montebello-Borgo Ognissanti. In via Montebello sarà istituito un senso unico da via Melegnano a piazza Ognissanti.
Via Il Massaio: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 28 maggio è previsto un restringimento di carreggiata in direzione di marcia verso via Ponte di Mezzo da viale Corsica a via Ponte di Mezzo.
Via della Vigna Nuova: venerdì 29 maggio è in programma un trasloco con chiusura della strada nel tratto via della Spada-via del Purgatorio (dalle 1.30 alle 5.30).
Via Osteria del Guanto: per effettuare l'apertura di un chiusino della telefonia venerdì 29 maggio scatterà un divieto di transito dal numero civico 8 a via dei Neri (orario 9-17).
Via La Marmora: venerdì 29 maggio è in programma un trasloco con restringimento di carreggiata e senso unico alternato con movieri (orario 9-17).
Via Senese: per effettuare la sostituzione di un chiusino della rete di telefonia venerdì 29 maggio, dalle 1 alle 4, sarà chiusa la corsia in ingresso città in corrispondenza della rotatoria di fronte al supermercato con senso unico alternato con movieri.
Via Pisana: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì29 maggio, dalle 8 alle 20, sarà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 210/A.
Via della Villa Demidoff: venerdì 29 maggio è in programma un trasloco con scala aerea. Dalle 7 alle 19 scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all'incrocio con via di Novoli in direzione di via Baracca.
Via della Colonna: inizieranno venerdì 29 maggio i lavori di ripristino di un chiusino della rete di distribuzione del gas. Fino al 2 giugno il tratto da via della Pergola a via Gino Capponi sarà chiuso.
Via dei Pilastri: per lavori edili all'altezza dei numeri civici 44-46 da venerdì 29 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 5 settembre.
Via di Cammori: sabato 30 maggio sarà effettuato un trasloco. Il tratto da via della Saggina a via di Brozzi sarà chiuso (orario 7.30-19.30).
Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e manifestazioni, domani domenica 24 maggio per la Festa di Primavera sarà chiusa via Romana (orario 10-22) e sono previsti divieti di sosta in piazza della Calza. Sempre domani per la Festa dei Fiori saranno chiuse a tratti via Centostelle, via Gasperi, via San Gervasio e piazza Antonelli (orario 8.30-21) e per Isolottissima invece divieti di transito e sosta in tratti di via delle Magnolie, via Torcicoda, via Andreotti (orario 7-20). Martedì 26 maggio per una corsa ciclistica sono previsti divieti di sosta e transito in viale Tanini, via Monna Data, via Stefani, via Biandi (orario 16-20). Passando a sabato 30 maggio per la Festa dei Vicini dalle 18 alle 24 sarà chiusa via Ponte a Jozzi (tratto).
(mf)