I bollettini per i servizi comunali si pagheranno anche nei supermercati
Pagare la bolletta del Comune al supermercato, per risparmiare tempo: a Firenze lo si potrà fare nei prossimi mesi. È una delle novità contenute nel protocollo di intesa tra l’amministrazione fiorentina e il Comune di Prato. Il via libera è arrivato oggi con l’approvazione, da parte della giunta, della delibera presentata dall’assessore all’innovazione tecnologica e ai sistemi informativi.
Proprio il Comune di Prato, nell’ambito del programma comunitario E-Ten, ha svolto il ruolo di capofila del ‘Progetto Eu-Pay’, un circuito di pagamento espressamente concepito per rendere sempre più ‘mobili’ e universali i servizi di pagamento fra i diversi circuiti dei Paesi europei, anche per i cittadini che non dispongono né di carte di credito né di conti bancari. Il marchio Eu Pay è registrato in tutti paesi che fanno parte della Unione Europea e il protocollo d’intesa tra i Comuni di Prato e Firenze e Prato permetterà a quest’ultimo di utilizzare questo sistema di pagamento.
Grazie a questa tecnologia, dunque, nei prossimi mesi i fiorentini che si recheranno presso un qualsiasi supermercato della città potranno pagare i bollettini per i servizi a domanda individuale del Comune: ad esempio la mensa o il trasporto scolastico per i figli. (fn)