‘Crisi educativa e disagio contemporaneo. La prevenzione e la cura oggi', domani a Palazzo Vecchio conferenza dello psicoanalista Recalcati

Si terrà nel Salone de' Dugento alle 17. I lavori si apriranno con il saluto dell'assessore al Welfare

Massimo Recalcati nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio per la conferenza ‘Crisi educativa e disagio contemporaneo. La prevenzione e la cura’.
L’iniziativa con lo psicoanalista fondatore di Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, si terrà domani dalle 17 alle 19 e sarà l’occasione anche per presentare la sede di Jonas Firenze in via Mannelli al civico 121 (ricevimento su appuntamento), un’associazione che nasce nel territorio fiorentino raccogliendo il lavoro che Jonas Onlus ha portato avanti dalla sua fondazione nel 2003 ad opera di Recalcati, arrivando a contare 19 sedi in Italia.
Recalcati è anche direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e membro analista dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi (Alipsi) e di Espace Analytique.
Jonas Onlus, che ha un orientamento clinico psicoanalitico, si occupa della cura e della ricerca scientifica dei cosiddetti nuovi sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, fenomeni psicosomatici, disagio della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza.
Uno dei principi etici su cui si fonda Jonas è rendere il costo della terapia accessibile a tutti. Per questo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tendendo conto delle possibilità di ciascuno.
Jonas estende la sua azione al campo sociale con attività di divulgazione, di formazione e prevenzione sul territorio e in collaborazione con la rete delle Istituzioni (scuole, ospedali, comunità terapeutiche, centri sociali, associazioni culturali).
La conferenza si aprirà con i saluti dell’assessore a Welfare e Sanità. Interverranno Guido Guidoni, psichiatra responsabile UF Ser.T Nord Ovest ASF, e Zaira Conti, presidente e fondatrice del progetto Villa Lorenzi. Coordinerà Claudia Tinti, psicologa responsabile Jonas Firenze.
La partecipazione alla conferenza, che ha il patrocinio del Comune, è libera e gratuita. (fp)