Anche a Firenze il primo laboratorio ‘Atelier Alzheimer'

È nel Quartiere 4 all'interno del Centro anziani Social Club

Nasce anche a Firenze il primo laboratorio ‘Atelier Alzheimer’ nel Quartiere 4 all’interno del Centro anziani Social Club in via della Casella 92/14.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana con la supervisione dell’Asl 10 e prodotto dal Centro studi Orsa, nasce da un’idea di Aima ed è attivato dalla Cooperativa sociale Nomos in collaborazione con Aima stessa. Si tratta di un’occasione gratuita di stimolazione cognitiva e sociale rivolta a persone affette da una forma di demenza ai primi stadi della malattia al fine di preservare le capacità residue, il contenimento della sintomatologia emigliorare la loro qualità di vita.
Il progetto è destinato ai residenti nel territorio dell’Azienda sanitaria numero 10.
Il lavoro sarà coordinato e organizzato da un équipe sotto la supervisione dello psicologo e neuropsicologo di riferimento in modo da rendere il più possibile personalizzato l’intervento. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento e il sostegno dei caregivers formali ed informali nell’ottica di fornire alle persone che si prendono cura dei familiari/ amicicon queste malattie utili indicazioni su come gestire la malattia a domicilio e riproporre a casa alcune attività che svolgeranno al centro. (fp)