Valutazione, progettazione e gestione del nuovo aeroporto di Firenze. Il Gruppo Misto presenta un'interrogazione
Considerato che è nelle responsabilità territoriali di Pianificazione di un Sindaco in concomitanza con una variante PIT già approvata e che preveda la Pro- Active Security Risk, quindi di mettere in atto tutte quelle misure possibili, che in una situazione altamente imprevista, ma non per questo impossibile, possano metter a rischio la vita di tanti cittadini.
Ricordato che in data 23 marzo è stato firmato un protocollo di intesa da parte di nove sindaci dell'area fiorentina e pratese dei Comuni di Sesto Fiorentino, di Prato, di Campi Bisenzio, di Calenzano, di Lastra a Signa, Signa, di Poggio a Calano, di Carmignano, di Firenze, con l'intento di vigilare sull'iter di valutazione, progettazione e gestione del nuovo aeroporto di Firenze;
Considerato che il protocollo di intesa prevede un "Comitato di Garanzia", un tavolo politico, coordinato dai sindaci di Firenze e Prato, anche in qualità, rispettivamente, di sindaco della Città metropolitana e presidente della Provincia di Prato;
Ricordato che la procedura di Valutazione Impatto Ambientale è stata avviata in data 24 marzo 2015 con il deposito della documentazione sul Masterplan aeroportuale da parte di ENAC al Ministero dell'Ambiente e ad altri Enti, come lo stesso Comune di Firenze, e che da tale data decorrono i 60 giorni per la consultazione e per la presentazione di eventuali osservazioni, quindi con scadenza 23 maggio 2015;
Tenuto conto che Il Piano del nuovo Aereoporto di Peretola è affidato ad un privato Adf che a sua volta incarica l’ENAC, ente che non ha nei suoi compiti statuari la progettazione degli aeroporti, ne la pianificazione territoriale.
Interroga il Sindaco
Qual è la posizione dell’amministrazione sul fatto che la Regione, potrà intervenire in merito al suddetto Piano solo attraverso delle osservazioni.
L’amministrazione come spiega il fatto che la Valutazione d’Impatto Ambientale fa riferimento alla pista di 2400 mt e non ai 2.00mt previsti da PIT.
Oggi cercherò di fare chiarezza sull'aeroporto di Peretola anche se i punti oscuri sono ancora troppi
L’amministrazione conosce il progetto che è ad oggi in discussione presso la Commissione Nazionale di Valutazione ‘Impatto ambientale,
Il Master Plan , in questione fa riferimento ad un Progetto definitivo o preliminare.
Miriam Amato (Gruppo Misto)
(s.spa.)