Interrogazione del Movimento 5 Stelle sulla Stazione Foster e l'allarme polveri

Presentata in Consiglio comunale

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione sulla Stazione Foster e l’allarme polveri
Questo il testo.

Appreso che una residente in Viale Corsica, ha segnalato all’Arpat, nel mese di Dicembre 2015, la presenza di polveri nell'aria, vicino ai cantieri della stazione Foster – quelli di via Circondaria

Considerato che gli abitanti della zona denunciano «la gravità della situazione, con polveri dannose per la salute nei condomini prospicienti il cantiere». Dal momento che «nonostante si tengano le finestre ermeticamente chiuse si verifica quotidianamente l'infiltrazione di queste polveri in tutto l'appartamento».

Considerato inoltre che Arpat il 13 marzo 2015 ha effettuato un sopralluogo presso i cantieri, per verificare la «polverosità diffusa». Arpat ha quindi dichiarato che sono saltate fuori “alcune irregolarità già segnalate a Comune di Firenze, Città Metropolitana e Asl relative all'impianto di betonaggio gestito da Colabeton”.

Presto atto che Arpat ha spiegato che la causa di queste polveri deriva dal fatto che “non sono state rispettate le prescrizioni relative alle emissioni diffuse”.

Appreso quindi che la diffusione irregolare delle polveri non è il prodotto dei lavori, che al cantiere Foster procedono a velocità-tartaruga per effetto del blocco generale dei lavori Tav; ma è la conseguenza dell'organizzazione del cantiere

Preso atto dell’elenco irregolarità stilato da Arpat: “l'impianto di bagnatura delle materie prime e di lavoro non ha garantito la continua umidità. L'impianto di bagnatura non è entrato in funzione secondo la periodicità indicata. Le superfici, piazzali e viabilità, per non adeguata pulizia, presentano un consistente strato di materia prima dispersa, con relativo sollevamento di polvere al passaggio dei mezzi”.

Appreso che le irregolarità non sono solo dentro le aree di cantiere. Durante il sopralluogo infatti, è stato rilevato che l'attraversamento di Via Circondaria, (il corridoio tra l'ex Centrale del latte e l'attuale area di scavo della stazione) “non è mantenuto pulito mediante l'uso puntuale del lava ruote”.

Preso atto delle conclusioni dell'Agenzia ambientale, secondo cui“lo stato generale del cantiere può aver contribuito agli episodi di superamento delle soglie di attenzione per le Pm10; in particolare, un contributo importante arriverebbe dalla zona del cantiere dedicata alla produzione del calcestruzzo”

Considerato il sopralluogo effettuato, in data 11 Maggio, presso i cantieri della Tav – Campo di Marte e Stazione Foster – dal MoVimento 5 Stelle insieme ad alcuni portavoce del Comitato No Tunnel Tav e tecnici.

INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE

1) Perché – nonostante le segnalazioni di Arpat sulle irregolarità sopra citate, fatte agli Enti Territoriali, compreso il Comune di Firenze e compresa la Città Metropolitana – non sono stati presi provvedimenti per salvaguardare e tutelare la salute dei cittadini che abitano e frequentano l’area dei cantieri della stazione Foster

2) Quali azioni sono previste, se sono previste, per tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini che abitano e frequentano l’area dei cantieri della stazione Foster

La consigliera comunale
Arianna Xekalos
(s.spa.)