Domani in piazza del Carmine 3° appuntamento con il Mercatale di Firenze

Domani, in piazza del Carmine, 3° appuntamento con il Mercatale di Firenze, mercato all’aperto che valorizza le produzioni agricole di qualità e la promozione della filiera corta dei prodotti agricoli del territorio.
Al Mercatale è possibile acquistare vino, olio, verdura, frutta, cereali, legumi, polli, zafferano, tartufi, fagioli zolfini, la cipolla di Certaldo, e tanti altri prodotti di stagione. Disponibili anche prodotti trasformati come miele, salumi, formaggi, farine, pecorino a latte crudo, ricotta fresca, salumi di cinta senese, oltre ai famosi necci dell’appennino toscano e ai tipici biscotti di prato.
Presenti 78 aziende agricole e 9 artigiani di cui 46 aziende provenienti dalla provincia di Firenze.
In piazza sarà allestito anche ‘VillaggioNatura’, itinerariodivulgativo e didatticoper far conoscere a bambini e famiglie le molteplici attività del Corpo forestale dello Stato.
Allo stand informativo della direzione ambiente del Comune i cittadini potranno invece avere tutte le informazioni per la lotta biologica alla ‘zanzara tigre’: sarà disponibile il manuale ed un questionario per misurare il grado di conoscenza di questo insetto.
Domani sarà presente la Quadrifoglio conil mezzo informativo mobile sul compostaggio e il ciclo dei rifiuti. (fn)