Chelsea Fringe Festival Firenze
La prima edizione del Chelsea Fringe Firenze, il festival che ruota attorno al tema dei giardini, delle piante e del paesaggio e che fa più verde la città, si inaugurerà sabato 16 Maggio 2015 con un calendario di tre settimane di eventi gratuiti. Alla presentazione è intervenuta la Presidente della Commissione Cultura e Sport di Palazzo Vecchio che ha ricordato la grande attenzione dell’amministrazione comunale per il verde e l’impegno per i tanti progetti realizzati.
L'edizione fiorentina, patrocinata dal Comune di Firenze, si svolge in contemporanea con il Chelsea Fringe di Londra, nato nel 2012 per celebrare attraverso la partecipazione e il coinvolgimento della collettività, la natura in tutte le sue forme: arte botanica, orti sociali, passeggiate, conferenze, workshop, cene a tema, installazioni e performance.
L’elemento innovativo del Festival consiste nella creazione di un programma partecipato al quale chiunque può dare il proprio contributo, attraverso l'ideazione e la realizzazione di iniziative ed eventi che siano in tema con il festival e soprattutto di interesse per la città. I progetti sono stati raccolti tramite una Open Call che ha stimolato numerose proposte originali e provocatorie, che promuovono l'attenzione per la natura come valore e veicolo di benessere, e di idee coinvolgenti e fantasiose per la riconquista verde degli spazi cittadini. I promotori degli eventi vanno da semplici appassionati, artisti, designer e fotografi a esperti e studiosi, musei, istituzioni, spazi espositivi e culturali, parchi pubblici, giardini storici e cortili privati.
Il Festival si aprirà con le visite guidate rispettivamente a cura di Costanza Riva e dell’Associazione Città Nascosta alla scoperta della simbologia alchemica del Giardino di Boboli e degli angoli segreti del Giardino Corsini al Prato in occasione di Artigianato e Palazzo.
Continuerà con il progetto di Serre Torrigiani dedicato all’abbellimento della città attraverso installazioni verdi, con i laboratori a cura di Adipa e gli acquerelli botanici di Simonetta Occhipinti durante la giornata di riapertura dell’Orto dei Semplici, le conversazioni tra libri e giardini con i Maestri di Giardino alla libreria TodoModo e con Confiine/33, apertura stra-ordinaria di un piccolo giardino privato in Santo Spirito. Gli appuntamenti proseguiranno con il pic-nic di food-raising di Festina Lente, la mostra-workshop di aromatiche provenienti da agricoltura sociale in carcere a cura dell’Associazione Radici Quadrate, la passeggiata letteraria all’Orto di Olmo curata da Alessandro Vergari, il laboratorio tessile per bambini nella serra del Palazzo Pandolfini, la passeggiata con bio-picnic sulle colline di Vinci organizzata da Art Floor, una rassegna d’arte contemporanea alla Galleria Gadarte.
Faranno parte del programma verde anche le visite guidate al Giardino dell’Iris, l’inaugurazione dell’orto giardino a Villa Bardini, un inusuale percorso artistico tra cipolle, giardini tascabili, un vestito-giardino e scatti di foglie al Cortile delle Murate e infine i parterre fioriti del barocco Giardino Garzoni di Collodi.
Il Festival ha ricevuto il supporto organizzativo di Serre Torrigiani.
Per scoprire il programma completo con tutti gli aggiornamenti:
http://www.chelseafringe.com/events/category/europe/italy/florence/
Il Chelsea Fringe è nato tre anni fa a Londra come festival alternativo al Chelsea Flower Show, la più importante e antica esposizione floreale e di giardini al mondo, che si svolge da più di cento anni nel mese di Maggio. Il Chelsea Fringe Festival e' stato ideato dal giornalista ed esperto di giardini Tim Richardson per prolungare l’interesse e il richiamo che la manifestazione suscita da sempre nel grande pubblico inglese. L’anno scorso il Chelsea Fringe ha raccolto più di 250 iniziative disseminate in tutta Londra, coinvolgendo circa 200.000 visitatori, oltre il doppio dell'edizione precedente. L’idea è quella di replicare il modello anche in altri luoghi attorno al mondo e Firenze è tra le prime città in Italia ad essersi proposta.
Il Chelsea Fringe Firenze è coordinato da Ludovica Ginanneschi, garden designer e Simona Cavaliere, curatrice d’arte contemporanea che hanno curato il programma degli eventi del Festival, raccogliendo le proposte dei progettisti per offrire un calendario di eventi ‘naturalmente’ imperdibili che coinvolge tutta la città. (s.spa.)