Isolotto 60 anni. Festa finale in piazza

Domenica 17 maggio

Domenica 17 maggio in Piazza dell'Isolotto, dalle 10 alle 19.30, si concludono con una grande festa le iniziative legate a "Isolotto 60 anni".Il presidente del Q.4 osserva che, in linea con la dimensione comunitariache la manifestazione ha assunto nel corso di oltre sei mesi di eventi culturali, sociali e sportivi,il Q.4 ha pensato di trasformare questo appuntamento in una straordinaria occasione per rafforzare il rapporto fra istituzioni scolastiche e territorio, un terreno ideale per ribadire i valori di partecipazione e solidarietà che distinguono il Q.4 fin dalla sua nascita. Per riuscire nell’intento è risultato ancora una volta fondamentalel’apporto del tessuto associativo e del volontariato che costituiscono tanta parte dell’identità e del patrimonio umano del sud-ovest fiorentino.

La Festa si articolerà su due elementi principali: gli eventi (in parte sul palco, in parte itineranti) e il mercatino della solidarietà che si chiamerà "Facciamoci in 4" esi estenderà daPiazza dell'Isolotto a viale dei Bambini. Il ricavato servirà a sostenere le attività scolastiche e a finanziare significativi progetti di cooperazione internazionale, ovviamente nel settore dell’educazione e della formazione. Oltre alle partecipazioni già pianificate si cercherà di creare le condizioni per una partecipazione anche di quanti decidessero all'ultimo minuto di essere presenti. Chi vorrà partecipare senza avere un tavolo disponibile dovrà precedentemente prendere contatto con il Quartiere. (055.2767151- quartiere4@comune.fi.it)
Nel corso della festa un gazebo curato dal Q.4 fornirà tutte le indicazioni sulle postazioni programmate e su quelle "last minute".
I due progetti di cooperazione internazionale che Q.4 propone quali beneficiari del mercatino sono:
Progetto Beija-Flora cura di Agata Smeralda onlus, per la gestione di un asilo e doposcuola in una favela di Salvador de Bahia;
Progetto, a cura di Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, per sostenere la ricostruzione di una scuola elementare a Kobane, città martire del Kurdistan nella resistenza all'espansione dell'Isis.

Il programma

Sul palco alle 11 si esibiranno le orchestre degli istituti comprensivi Ghiberti, Gramsci, Pirandello ed una rappresentanza musicale della Barsanti. Nel pomeriggio spazio a spettacoli teatrali, musica, letture. Fra questi, intorno alle 18,30, segnaliamo il "Grillo Canterino" (a cura della Compagnia delle Seggiole), dedicato alla popolare trasmissione radiofonica realizzata negli anni ’50-’60 negli studi Rai di Firenze con personaggi leggendari come Gano il duro di San Frediano e la Sora Alvara.

I saluti istituzionali e le comunicazioni sul concorso di riqualificazione di Piazza Isolotto sono in programma verso le ore 16,45 circa.
Altre strutture e allestimenti in piazza:un gazebo della Mukki Latte;punti ristoro;
un mercato agricolo gestito da Confederazione Italiana agricoltori e Coldiretti condimostrazionie vendita di prodotti locali.

L’auspicio del presidente Q.4 è quello di trasformare questo mercatino solidale inun appuntamento da ripetere annualmente, creando così una duplice opportunità: rafforzare le scuole e sostenere significativi progetti di cooperazione internazionale. (s.spa.)