Quadrifoglio cresce e diventa Alia, l'assessore Perra: "Una fusione per l'eccellenza dei servizi in una città sempre più verde"
Nasce il gestore unico dei servizi ambientali dell’Ato Toscana Centro. Si chiamerà Alia e sarà il risultato della fusione di Quadrifoglio spa con le società Publiambiente spa, Asm spa e Cis srl. Lo ha deciso oggi il Consiglio comunale dando il via libera alla delibera presentata dall’assessore alle Partecipate Lorenzo Perra.
“Il Consiglio comunale delibera favorevolmente alla fusione di Quadrifoglio con Asm, Publiambiente e Cis – ha detto Perra - Alla prossima assemblea straordinaria di Quadrifoglio voteremo il via libera al percorso di fusione per incorporazione delle tre società in Quadrifoglio, che cambierà nome e crescerà servendo un milione e mezzo di abitanti e diventando un’azienda di 280milioni di fatturato. Sarà uno dei primi cinque operatori nazionali della gestione dei rifiuti e si chiamerà Alia. L’operazione di fusione – ha proseguito Perra - avviene a seguito dell’aggiudicazione della gara di Ato Toscana Centro alla compagine formata da Quadrifoglio, Asm, Publiambiente e Cis che gestirà il servizio per 20 anni. Passeremo ad un servizio che garantirà livelli di raccolta differenziata oltre il 70% quando sarà completato il sistema di cassonetti interrati e con chiavetta. Anche così, Firenze diventerà una città sempre più verde e moderna”.
Con la delibera, il Consiglio comunale prende atto del progetto di fusione, approvando lo schema di statuto sociale di Alia e l’aumento di capitale sociale di Quadrifoglio spa a servizio della fusione per 24.287.606 euro, attraverso l’emissione di 24.287.606 azioni del valore nominale di 1 euro da assegnarsi ai soci delle società incorporande. Il Comune di Firenze deterrà una partecipazione in Alia con capitale complessivo di 85.376.852 euro costituita da 50.263.867 azioni del valore nominale di 1 euro. Alia risulterà affidataria unica del servizio di gestione integrata dei rifiuti per l’ambito Toscana Centro per un periodo di 20 anni dalla sottoscrizione del contratto di servizio. (sc)