Ordinanza anti smog, oggi oltre 100 veicoli controllati e sette multe elevate
«L’ordinanza antismog non è inutile, come dimostrano anche i dati degli oltre centocontrolli effettuati oggi dalla polizia municipale». Così l’assessore all’ambiente Alessia Bettini replica ad una consigliera dell’opposizione intervenuta, questo pomeriggio in consiglio comunale, con un apposito question time.
In particolare, questa mattina i vigili hanno controllato 55 mezzi, rilevando 2 violazioni dell'ordinanza e 7 infrazioni varie al codice della strada. Nel pomeriggio, invece, i controlli effettuati sono stati 56 e gli agenti della polizia municipale hanno multato 5 guidatori per aver infranto l'ordinanza anti smog e 6 per aver commesso infrazioni varie al codice della strada.
«Senza dimenticare – ha aggiunto – che il primo giorno di entrate in vigore dell’ordinanza c’è stato un calo deciso dei valori delle polveri sottili, il Pm10, che sono tornati nella norma. Ieri, secondo giorno, l’unico sforamento si è verificato a Signa. Un valore, tuttavia, di poco superiore al valore limite: 61 microgrammi per metro cubo contro i 50 previsti dalla legge. Comunque in miglioramento rispetto a precedenti sforamenti. Soprattutto quelli del 9 dicembre, con 80 microgrami, del 10 dicembre, con 93 microgrammi e del 14 dicembre, con 81 microgrammi». (fn)