Lavori scuole, la giunta stanzia altri 640mila euro

Approvate tre nuove delibere portate dalla vicesindaca Giachi. Investimento complessivo di un milione e mezzo

Altri 640mila euro per interventi nelle scuole. Il nuovo investimento per rendere più belli e sicuri gli istituti fiorentini è stato deciso questa mattina dalla giunta che ha approvato le tre nuove delibere della vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi. Si aggiungono alle sei approvate venerdì scorso, per un impegno complessivo, da partedell'amministrazione comunale, di un milione e mezzo di euro.
Due provvedimenti riguardano la scuola Montagnola (in tutto sono stati stanziati 570mila euro): i lavori serviranno per il consolidamento sia della copertura dell'intero compesso che della fondazione in cemento armato di una scuola del'infanzia
Altri 70 mila euro, invece, sono stati stanziati per lavori di riqualificazione della scuola Machiavelli.
Le delibere approvate venerdì scorso prevedevano anzitutto un investimento di 440mila euro per il consolidamento della copertura della scuola primaria Niccolini. All’Itis Leonardo Da Vinci partiranno invece gli interventi per la ristrutturazione dei servizi igienici (200mila euro). Altri 90mila euro serviranno, sempre al Da Vinci, per completamento dei lavori di prevenzione incendi. Con 70mila euro verrano eseguiti interventi nei centri cottura, nei refettori scolastici e nelle cucine degli asili nido.
Infine gli oltre 50mila euro per vari lavori di messa in sicurezza.
«L'amministrazione comunale - ha sottolineato la vicesindaca Giachi - lavora con costanza, su questo fronte, fin dal suo insediamento: le scuole possono e devono diventare un grande cantiere di innovazione diffusa, per restituire alle città e ai nostri giovani spazi sempre più sicuri e adatti a una
didattica moderna».
«Con un attento monitoraggio – ha aggiunto – i nostri uffici, sia la direzione servizi tecnici che la direzione istruzione, cercano anche di massimizzare l’utilizzo delle risorse in un'ottica di efficienza e creazione di valore». (fn)