Maltrattamenti e abusi sui bambini, Armentano: "Sostenere le associazioni e intervenire sul disagio delle famiglie"

Il presidente della commissione sanità commenta la risposta al suo question time da parte dell'assessore Funaro

Una relazione presentata in Senato dal gruppo di ricerca GAIA (Gruppo Abusi Infanzia Adolescenza) su maltrattamenti e abusi subiti dai bambini nel nostro Paese che presenta numeri inquietanti. Si calcola infatti che ogni cinque giorni, nella nostra regione, un minore subisca un abuso dentro le mura domestiche. Questo l’argomento del question time del presidente della commissione Sanità Nicola Armentano che nel consiglio comunale di oggi ha ricevuto risposta dall’assessore alle politiche sociali Sara Funaro.
“In cinque anni, dal 2011 al 2015, all’ospedale Meyer sono stati accertati e denunciati 385 casi di maltrattamento di minori, uno ogni cinque giorni. Un fenomeno che deve suscitare tutta la nostra attenzione e sollecitare interventi mirati al disagio delle famiglie, ‘terreno di coltura’ di questi atti di violenza” ha affermato il presidente Armentano.
“Sono soddisfatto della risposta della nostra amministrazione, che vigila su questo fenomeno e in futuro rafforzerà la propria collaborazione con le tante associazioni che lavorano per contrastare gli abusi sui minori. Noi chiediamo che sia rafforzato l’impegno sulle famiglie che vivono condizioni di disagio, perché è in questo substrato debole della società che si determinano le condizioni per le violenze sui bambini, il nostro futuro” ha concluso Armentano. (fdr)