Nasce da Firenze l'Ordine dei cuochi, oggi la presentazione con l'assessore Bettarini
Nasce da Firenze l’Ordine dei cuochi, un’organizzazione autodisciplinata per promuovere l’innalzamento degli standard qualitativi, la formazione continua della categoria e il confronto sugli sviluppi della professione. L’iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini e dal presidente dell’associazione Cuochi fiorentini Angelo Mazzi.
“Un’iniziativa che rientra pienamente nel lavoro che questa Amministrazione sta facendo in difesa della qualità – ha detto Bettarini – Il tema di qualificare l’enogastronomia è diventato un tema identitario e si traduce per noi in una battaglia per la tutela del centro storico di Firenze attraverso una disciplina specifica come quella del regolamento Unesco. Oggi – ha proseguito Bettarini –l’associazione fa un passo avanti con un albo a carattere volontario e l’obiettivo di proseguire insieme sul percorso della tutela della qualità e dell’identità lavorando sui prodotti, sulle provenienze e sulla definizione stessa di qualità”.
“Nella nostra attività quotidiana ci siamo accorti della necessità di un aggiornamento professionale costante e di un confronto sugli sviluppi della professione – ha detto Mazzi - La nostra vuole essere un’organizzazione autodisciplinata con un’appartenenza che faccia da stimolo ad un miglioramento costante. Gli iscritti all’Ordine – ha proseguito Mazzi - dovranno dimostrare di esercitare la professione e partecipare a iniziative e programmi di aggiornamento per contribuire a innalzare gli standard qualitativi. L’obiettivo adesso resta la creazione di un albo e il riconoscimento ufficiale della professione”.
Le prime tessere ufficiali di appartenenza verranno distribuite a personalità che si sono distinte nel mondo della cucina con lunga esperienza professionale o militanza nelle associazioni cuochi provinciali, regionali e nazionali. (sc)