Al Palagio di Parte Guelfa una giornata dedicata all'olio
Valorizzare l'olio extravergine di oliva interamente prodotto e trasformato in Toscana come elemento di eccellenza con benefici economici e di tutela del paesaggio rurale. È stato il tema dell'incontro di oggi al Palagio di Parte Guelfa organizzato da Comune di Firenze, Corpo Forestale dello Stato e Slow Food Firenze. I lavori, moderati dalla giornalista Cesara Buonamici, sono stati aperti dall'assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini.
"Una giornata dedicata all'olio e all'eccellenza delle produzioni come carta di identità per proporsi sul mercato secondo la nostra visione di città e di regione - ha detto Bettarini - Una visione che parla di identità ma anche di futuro legato alla qualità. Su questo non facciamo solo dibattiti e tavole rotonde, ma provvedimenti concreti che vanno nella direzione di tutelare il nostro patrimonio. Penso al regolamento Unesco che abbiamo approvato e che rappresenta uno strumento coraggioso e innovativo per tornare a poter scegliere la qualità. La politica deve scegliere, noi vogliamo farlo".
Hanno partecipato alla tavola rotonda, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Luca Sani, il Comandante regionale per la Toscana del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Vadalà e la coordinatrice regionale per la Guida Extra Vergine di Oliva di Slow Food Sonia Donati. (sc)