Maltempo, domani allerta gialla per rischio temporali forti

Scatterà a mezzanotte e durerà 24 ore. Interessati anche i corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle

Allerta gialla, domani, per il rischio di temporali forti. Scatterà a mezzanotte di venerdì e si concuderà ventiquattr'ore dopo.
Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende anche il Comune di Firenze.
Codice giallo anche per rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore (i corsi d'qcqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle).

 

Previsioni meteo (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

 

Una perturbazione dalle coste africane instaura un flusso mite e umido meridionale con precipitazioni diffuse e anche di forte intensità.
PIOGGIA: oggi, giovedì, prime precipitazioni sulla costa (e zone di nord-ovest), in generale di debole-moderata intensità. Dalla sera possibilità di isolati temporali, anche di forte intensità sulle zone più meridionali. Cumulati medi previsti intorno a 5-10 mm medi, e massimi sino a 30-50 mm puntuali (bassa probabilità in occasione dei temporali serali).
Domani, venerdì, piogge diffuse su gran parte della regione, anche di forte intensità e a carattere di forte temporale. Cumulati previsti: zone centro-meridionali 30-40 mm, massimi sino a 60-80 mm con occasionali punte superiori, intensità in genere sino a 20-30 mm/1h occasionalmente superiori; zone settentrionali medi 20-30 mm, massimi sino a 40-60 mm superiori sui rilievi, intensità orarie sino a 20-30 mm/1h occasionalmente superiori.
TEMPORALI: oggi, giovedì, possibilità di isolati forti temporali sulle zone meridionali in serata. Domani, venerdì, possibilità di forti temporali su tutta la regione inizialmente più probabili sulle zone centro-meridionali in estensione al resto della regione. In occasione dei fenomeni più forti sono possibili anche colpi di vento e grandinate.

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

 

http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it


Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

 

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico


(fn)