Sversamento di CO2 in impianto Publiacqua, Noferi (M5S): "Assessore e azienda affermano che la sostanza è innocua, peccato che la scheda tecnica dica tutt'altro"

“Anche l’assessore Perra si unisce al coro con Publiacqua per dirci che l’anidride carbonica, di cui si è verificato uno sversamento lo scorso 10 novembre all’impianto di potabilizzazione a Mantignano, è del tutto innocua, anzi, sarebbe quasi un balsamo per la salute, peccato che le schede tecniche sugli elementi chimici utilizzati da Publiacqua dicano tutt’altro”. Questo il commento della capogruppo M5S Silvia Noferi a margine del consiglio comunale odierno, nel quale la consigliera ha presentato sull’argomento una domanda di attualità.
“La risposta di Publiacqua ai rappresentanti sindacali è assurda. Vi si legge: “una componente naturale dell’atmosfera, è un gas pesante, incolore, inodore, non è tossico e non è infiammabile. Si forma in tutti i processi di combustione, respirazione, decomposizione di materiale organico ed è trasparente alla luce solare” – sottolinea Noferi –. Sembra quasi un balsamo a sentir loro… peccato che sulla scheda tecnica allegata al DVR sia scritto tutt’altro: “In caso di alta concentrazione può causare asfissia. I sintomi possono includere perdita di mobilità e conoscenza. Le vittime possono non rendersi conto dell’asfissia” in caso di inalazione. E ancora: “Consultare con urgenza un medico e lavare immediatamente gli occhi o le parti interessate” in caso di contatto con la pelle e gli occhi”.
“Forsela dirigenza vuole minimizzare l’accaduto per tranquillizzare i lavoratori ma a noi e a loro produce l’effetto contrario. Bisogna capire se i lavoratori sono al sicuro e perché sono costretti a lavorare in un ambiente dove a pochi passi si trattano sostanze chimiche pericolose.
In questo senso, nonostante quest’ultimo episodio, apprendiamo con soddisfazione dall’assessore che quantomeno per i lavoratori è stato annunciato lo spostamento ad altra sede” conclude la capogruppo Cinque Stelle. (fdr)