Alluvione, al via la campagna di comunicazione
In occasione del 50° anniversario dell’alluvione il servizio Canali di comunicazione e Sportelli al cittadino del Comune di Firenze ha elaborato una selezione di immagini da immettere nel circuito dei manifesti e delle locandine e da riversare nei diversi canali attivati dal Comune (Rete Civica, profili Facebook e Instagram, postazioni ‘digital signage’ etc.). La scelta, basata sulla ricognizione di vari materiali e su foto, documenti, disegni, video e testimonianze messi a disposizione dai cittadini attraverso i quartieri, ha privilegiato immagini non tanto descrittive quanto piuttosto evocative, in grado pertanto di suscitare una scia di emozioni, ricordi e riflessioni. Le foto, accompagnate da brevi didascalie, sono concepite come una sorta di incipit di un percorso di memorie e narrazioni destinato poi a proseguire sui social network (in particole la pagina Facebook) e non solo. In particolare sono state utilizzate, per gentile concessione della famiglia, le straordinarie foto scattate il 4 novembre dal maestro Luciano Gori, protagonista in quegli stessi anni di esperienze d’avanguardia nelle scuole dell’Isolotto, che, col suo sguardo di artista-educatore, seppe cogliere al volo e fissare con l’obbiettivo paesaggi urbani, rapporti sociali e situazioni irripetibili che ancora oggi ritroviamo intatti nella loro forza espressiva. Un’altra preziosa risorsa è stata costituita dai disegni e dai racconti dei bambini che vissero quell’esperienza, curati dai pedagogisti Idana Pescioli e Lamberto Borghi e raccolti nel 1967 in una splendida pubblicazione a cui collaborò anche Gianni Rodari.