Oltrarno, la replica dell'assessore Giorgetti ai comitati: "Nessun disfacimento ma un progetto complessivo per la riqualificazione"
"L'Oltrarno non è lasciato in disfacimento. Al contrario è al centro di un programma di riqualificazione complessivo che prevede numerosi interventi".
È quanto dichiara l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando ad alcuni comitati dei residenti dell'Oltrarno. "L'Amministrazione sta portando avanti un piano articolato che prevede il recupero di alcune importanti piazze come piazza del Carmine, piazza Verzaia e piazza dei Nerli. E ancora il rifacimento dei sottoservizi, di carreggiata e di marciapiedi in via dei Serragli e via Romana, senza dimenticare l'ultimo tratto di via Sant'Agostino". Su piazza Verzaia l'assessore ricorda che è stata utilizzata per il traffico durante i lavori di Toscana Energia in Borgo San Frediano e che sarà oggetto di un progetto di recupero.
Per quanto riguarda piazza dei Nerli l'assessore sottolinea che il progetto, concordato e approvato dalla Sovrintendenza, prevede finiture architettoniche e presenta elementi di flessibilità che consentiranno, in futuro, modifiche di utilizzo. "Su questo intervento è già stata fatta la gara e individuata la ditta che eseguirà i lavori a partire dall'inizio di gennaio. Dobbiamo procedere, non possiamo sempre ripartire da capo dopo avere fatto incontri ed eseguito le progettazioni. Non si può rimettere in discussione un intervento noto ormai da mesi" conclude l'assessore Giorgetti. (mf)