All'istituto alberghiero Saffi la Festa d'autunno ed il premio E. Forni sabato 22 ottobre

Presentata l'iniziativa dal presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi. Da novembre, ogni venerdì sera, riapre il ristorante della scuola

Sabato 22 ottobre 2016 dalle 12.30 alle 17.00 l’Alberghiero Saffi si fa “scuola aperta” con l’ormai tradizionale Festa d’autunno e la decima edizione del Premio E. Forni, dedicato ad una docente della scuola prematuramente scomparsa. “E’ una scuola importantissima per il nostro quartiere e per tutta Firenze. L’eccellenza dell’istituto – sottolinea il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi – è dimostrata anche dalle tante richieste d’iscrizioni che si registrano ogni anno. Ha un corpo docente di prima qualità e sabato, nel corso della festa d’autunno del Saffi, si ricorderà la professoressa Elisabetta Forni e gli studenti cucineranno la pasta all’amatriciana per offrire un contributo a chi è stato vittima del terremoto. E’ però, soprattutto, l’occasione per vedere all’opera i ragazzi. Da novembre riaprirà il ristorante, ogni venerdì, per 50 coperti. Ed è un’opportunità unica per vedere quanto sono bravi questi studenti”.
Location ideale della Festa d’autunno, il prato del Saffi, per ospitare alcuni stand gastronomici curati e gestiti dagli studenti, nei quali i fiorentinipotranno gustare prelibatezze “autunnali” tipiche della nostra Regione, create dagli alunni.
“Oltre alla cucina toscana rivisitata verranno proposti anche i rigatoni all’amatriciana per rinnovare il ricordo delle popolazioni colpite dal terremoto dell'agosto scorso, alle quali saranno devoluti gli introiti raccolti per la degustazione di questa pietanza. Il nostro Istituto – aggiunge il Dirigente Scolastico Valerio Vagnoli – è una comunità aperta di dialogo con il territorio, di esperienza sociale, finalizzata alla crescita e all’arricchimento culturale dello studente per mezzo di una didattica concreta che attraverso l’educazione passa alla consapevolezza, al piacere del gusto, al rispetto degli altri, alla cultura e all’arte legate alla professione del servire e dell'accogliere”.
Il programma dell’evento è vario ed articolato come il buffet proposto (sarà possibile un servizio da asporto): dall’intrattenimento alla designazione dei vincitori del concorso E. Forni, che premia i migliori allievi dei tre percorsi didattici (articolazione sala e vendita, articolazione cucina e articolazione servizi accoglienza), dagli interventi musicali al gran finale con il concerto della Filarmonica G. Verdi di Panzano in Chianti.
L’ingresso è gratuito, la consumazione è a offerta libera suggerita. Grazie a questa iniziativa, tutti i fondi raccolti, ad eccezione del contributo per i rigatoni devoluto alle popolazioni terremotate, andranno a finanziare le Borse di Studio dell’Istituto Alberghiero Saffi. (s.spa.) 

Saffi 2016654.45 KB