In Sala d'Arme la performance Handle with care
All’interno del programma delle manifestazioni dell’Estate Fiorentina 2016, viene presentata Handle with care, la nuova ricerca di MASBEDO, duo artistico composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, che da più di quindici anni coniuga arti visive, pratiche performative, coreografia, letteratura e musica. In Sala d’Arme a Palazzo Vecchio gli artisti ricostruiscono una porzione del loro studio per condividere con il pubblico le fasi preparatorie e di montaggio del nuovo video, interamente dedicato al tema del restauro e della cura delle immagini e realizzato all’interno dell’Opificio delle Pietre Dure in Firenze e del Centro Conservazione e Restauro di Venaria. Handle with care sarà inaugurato sabato 22 ottobre alle 18 alla presenza degli artisti e dei direttori delle istituzioni coinvolte. Alla inaugurazione seguirà una performance degli artisti realizzata in collaborazione con il sound designer Davide Tomat, in programma alle ore 19.30, sempre in Sala d’Arme (ingresso libero).
Il progetto, secondo la struttura di ‘the classroom’ – centro di arte e educazione fondato a Milano nell’aprile del 2016 –è accompagnato da un corso aperto a studenti e al pubblico interessato che gli artisti terranno all’interno dello spazio espositivo pensato come aula pubblica. Il corso si concluderà il 24 ottobre alle ore 19 con una lezione del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. L’installazione parla così di produzione e distribuzione delle immagini e intende con questo allestimento restituire l’atmosfera dell’atelier come luogo di ideazione e costruzione dell’opera d’arte. La scelta di girare il nuovo video all’interno dei laboratori dei centri di restauro è infatti legata alla volontà di relazionarsi con la materialità dell’oggetto artistico, il suo valore e la sua durata, con i rituali e i gesti di conservatori e scienziati che si confrontano da secoli con la creazione, distruzione e restauro dell’opera d’arte. Set ideali di un ragionamento sull’origine dell’immagine, la sua distruzione e trasmissione nel tempo, tali eccellenze italiane sono quindi diventate lenti di ingrandimento per la comprensione del processo del fare arte, dalla materia prima sino all’oggetto finito. “Handle with care – afferma il curatore dell’Estate Fiorentina Tommaso Sacchi - presenterà un allestimento multimediale estremamente coinvolgente. Nostro obiettivo era ed è quello di portare la grande videoarte a Firenze e, ancora una volta, riusciremo ad inserire elementi tecnologici in contesti di notevole valore architettonico e storico. L’installazione vedrà il contributo di diversi protagonisti della scena culturale locale e globale, una sorta di ultimo racconto dell’estate. Insomma, a Firenze arte rinascimentale e contemporaneo avranno modo di rinnovare un rapporto virtuoso, trovando in questo spazio la sede ideale per un incontro”.
Handle with care unisce due istituzioni: dopo la tappa a Firenze, il progetto si sposta con un nuovo allestimento, nuove opere e con l’installazione dell’opera finita a Venaria Reale, presso il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale e la Reggia ( dal 29 ottobre al 15 gennaio 2017). Il progetto si offre così al pubblico come una mostra in due atti, allestita in spazi espositivi specifici in un dialogo serrato con l’architettura dei musei, scelti in relazione al contenuto dei lavori.
MASBEDO – Handle with care è un progetto di the classroom a cura di Paola Nicolin realizzato con il generoso supporto di Comune di Firenze, Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale”, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Civita, MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, Snaporazverein, In Between Art Film.
MASBEDO – Handle with care è promosso da: Associazione culturale Rest-Art, Areavideo, Estate Fiorentina 2016, Gallerie degli Uffizi, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Musei Civici Fiorentini, Museo 900 Firenze.
Firenze, Sala d’Arme di Palazzo Vecchio
22-24 ottobre 2016
Orari
tutti i giorni 14-19
Performance degli artisti il 22 Ottobre alle ore 19.30 in Sala d’Arme – Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Venaria Reale (Torino), Reggia di Venaria e Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”
29 ottobre 2016 – 15 gennaio 2017