Sopralluogo della Commissione Pace al Centro Islamico, Cellai (FI): "Realtà ben nota, qual è il reale motivo?"

“Domani la commissione Pace, diritti umani e immigrazione effettuerà un sopralluogo presso il Centro Islamico di Borgo Allegri, luogo ben noto alla cittadinanza da anni. A cosa serve questo sopralluogo? A sponsorizzare la realizzazione di una nuova moschea?”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.

“Se lo spazio è insufficiente, basta trovarne uno più grande. Preoccupiamoci semmai di promuovere forme di controllo sulla legalità delle attività svolte nelle aree limitrofe al centro islamico al fine di alleggerire la pressione esercitata sulla comunità locale, visto il “bazar” cui assistiamo da tempo, specie il venerdì con le vendite all’aperto di vario genere a fianco della moschea. Non servono ulteriori approfondimenti tecnici per accertare alcunché – conclude Cellai – e non si capisce perché privilegiare il centro islamico rispetto a tutti gli altri centri religiosi cittadini.
Non ci vogliamo prestare a pubblicizzare forme culturali già rappresentate sul territorio echeggiando il solito mantra dell’integrazione che rischia di rimanere lettera morta se non è basato sul rispetto delle regole di convivenza e legalità da parte di tutti gli attori”. (fdr)