Presentate le attività del Gabinetto Vieusseux per la stagione 2016-2017

«Non mi colpisce solo il livello e qualità letteraria delle attività proposte ma anche la capacità di tenere il filo di una tradizione culturale importante e diffusa». Lo ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi intervendo, questa mattina, alla presentazione delle manifestazioni culturali del Gabinetto Vieusseux previste per il periodo ottobre 2016-maggio 2017.
Le iniziative sono state illustrate da Alba Donati, presidente del Vieusseux (che si avvicina a festeggiare i suoi 200 anni di vita) e dalla direttrice Gloria Manghetti.
Tra queste 'Lezioni di Letteratura. Scrittori raccontano scrittori', un ciclo realizzato con il patrocinio del Ministero che si rivolge agli studenti delle scuole superiori. In tutto 10 lezioni fatte dai migliori scrittori di oggi su 10 scrittori del passatoi. Una rilettura, un racconto fatto a partire da qualcosa di nuovo trovato negli appunti di quello scrittore, nei suoi scarabocchi, in una variante scritta a margine, in un disegno sul quaderno di appunti. In cattedra scrittori del calibro di Maurizio Maggiani (che interverrà su Giacomo Leopardi), Melania Mazzucco (che svolgerà la sua lezione su Giovanni Pascoli), Michela Murgia (su Grazia Deledda), Simona Vinci (su Gianna Manzini), Maurizio De Giovanni (su Eduardo de Filippo), Chiara Valerio (su Natalia Ginzburg), Eraldo Affinati (su Mario Rigoni Stern), Paolo Di Paolo (su Pier Paolo Pasolini), Elena Stancanelli (Cristina Campo) e Andrea Bajani (su Antonio Tabucchi).
Culture di carta è invece il titolo degli incontri dedicati ai supplementi culturali dei giornali per le scuole medie superiori e si terrà da tra gennaio e febbraio 2017.
«C’è un temperie culturale – ha aggiunto la vicesindaca – che deve continuare ad essere rappresentata: è una delle anime identitarie di questa città e il Gabinetto Vieusseux la rappresenta in pieno». (fn)