Una settimana di gioco e fantasia
Il Quartiere 4 ha promosso, su proposta di alcune associazioni, una settimana di gioco e fantasia con laboratori di teatro e musica pensata per i bambini ed i ragazzi del territorio dal 26 settembre al 2 ottobre. Le attività si svolgeranno alla Limonaia di Villa Vogel in orario 17 - 19. i bambini nel doposcuola potranno aderire a due proposte del Teatro del Borgo e ad un seminario promosso dalla Accademia Cinofila Fiorentina. “E’ un’esperienza che proponiamo per la prima volta quest’anno – spiega il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – ma che crediamo sia di ottima qualità e che speriamo possa trovare continuità anche nei prossimi anni magari facendo crescere il numero di occasioni e aumentare i luoghi dove poter tenere le varie attività”.
Oltre all’Accademia Cinofila Fiorentina, fra i principali promotori dell’iniziativa, hanno aderito la libreria Farollo e Falpalà. Il Teatro del Borgo, che si conferma una realtà viva del quartiere 4, proporrà il laboratorio “Firenze 360 Natura in Concerto” lunedì 26 e venerdì 30 settembre. I bambini, guidati da un operatore potranno o osservare, suonare e realizzare degli strumenti oppure approfondire degli aspetti botanici al pc utilizzando il microscopio per guardare in dettaglio frutti, semi e germogli.
Il Laboratorio di Abstrart proporrà il laboratorio “Costruiamo burattini e marionette” martedì 27 e giovedì 29 settembre. Vi saranno due operatori che seguiranno l’attività di tutti i partecipanti dando spunti ed indicazioni. Saranno forniti cartoni e cartoncini, colla, elastici, graffette, fermacampione, forbici, colori a tempera, pennelli, stoffe, mollette per stendibiancheria e vario materiale di riciclo prestampati con le varie parti del corpo. Seguendo il tema del teatro, i bambini, i ragazzi e, perché no, anche gli adulti, saranno chiamati a realizzare un loro burattino: se i più piccoli potranno scegliere di creare la marionetta con tappi di sughero e pezzetti di stoffa, i più grandi, ad esempio, potranno volgere la loro attenzione sulla creazione del burattino con i fermacampione. Tutti saranno comunque liberi di fare quello che creativamente sentono, scegliendo tra tanti materiali diversi.
Cineforum e laboratorio dell’Accademia Cinofila Fiorentina sabato 1° ottobre con la proiezione del film “4 Bassotti per un danese”. Il laboratorio, tramite la visione del film, si pone come obiettivo educativo quello di spiegare la differenza delle razze dei cani e stimolare nei bambini una discussione sulla diversità e l’inclusione.
Inoltre spettacoli musicali per bambini della Associazione musicale Landini.
Mercoledì 28 settembre “Fantasia di Walt Disney”
Pianisti: Riccardo Caroccia e Alessandro Anderlini voce recitante
Le musiche dei due famosissimi film “Fantasia” e “Fantasia 2000” suonate dal vivo da un affiatato duo di giovani pianisti e raccontate da una narratrice mentre sullo sfondo vengono proiettate le immagini a cui fa riferimento la musica.
Domenica 2 Ottobre “La Coccinella Gloria”
Favola musicale originale animata di Claudio Chiacchio e Geny Eva.
Con Geny Eva, chitarra e voce, Claudio Chiacchio, tastiere e voce.
La coccinella Gloria si sveglia una mattina e scopre che i suoi bei puntini neri non ci sono più. Così inizia un giro nel bosco in mezzo a tutti i suoi amici, il serpente Sigismondo, il grillo Gennarino, il rospo… e gira che ti rigira li ritrova, ma questo viaggio e solo la scusa per conoscere tanti simpatici amici e finire tutti insieme a fare un bel girotondo! (s.spa.)