Scaletti: "Mercati, perdita di identità e il silenzio imbarazzante dell'amministrazione comunale"

Questo l’intervento della capogruppo de La Firenze Viva Cristina Scaletti

 

“Purtroppo questa Amministrazione si conferma assolutamente incapace nel gestire le piazze fiorentine e le relative aree mercatali. L'improvvisazione e l'assenza di attenzione nei confronti dei cittadini, della loro volontà nonché della storia della città si dimostra essere una costante.
L'ultimo è il caso del mercatino francese in piazza Santa Maria Novella.
Un mercato che i cittadini e i commercianti si sono ritrovati davanti dalla sera alla mattina, cui è seguita la protesta che sta montando in queste ultime ore.
Mentre resta aperta la ferita di Piazza dei Ciompi ancora senza il suo mercato antiquario e rimane pesantissima la situazione delle attività commerciali spostate provvisoriamente in Largo Annigoni dove non ci sono flussi, né riconoscibilità, né condizioni igieniche e di dignità lavorativa.
Il tutto con l'aggravante di non sapere come saranno riorganizzate le aree mercatali, né come sarà redatto il bando relativo delle nuove concessioni (secondo la sciagurata applicazione della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante) a meno di un mese dalla pubblicazione dell'intesa Stato/Regione che fissa la scadenza fra il primo di ottobre e il 31 dicembre 2016. Davvero un bell'esempio di programmazione e pianificazione.
In questa confusione ogni giorno sparisce un pezzo di identità fiorentina.
Per questo oggi in conferenza dei capigruppo, abbiamo chiesto su questi temi una comunicazione urgente in consiglio comunale da parte del Sindaco”. (fdr)