Oltrarno, Amato (Alternativa Libera): "L'amministrazione dichiara inattendibili i controlli sul rumore in piazza del Carmine"

"Il PD boccia la mozione per la sospensione dei futuri lavori in piazza dei Nerli"

“In Consiglio Comunale l’assessore Gianassi sostiene che i controlli sul rumore in piazza del Carmine non sono attendibili perché compiuti all’aperto e il Partito Democratico boccia la mozione per la sospensione dei futuri lavori di asfaltatura in piazza dei Nerli”. E’ indignata Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, dopo la seduta del Consiglio di ieri pomeriggio.
“I residenti di piazza dei Nerli avevano chiesto in questi mesi di non togliere le pietre dalla pavimentazione, bocciando l'idea di asfaltare la piazza e proponendo migliorie al progetto dell’amministrazione comunale – sottolinea Amato – ma il PD ha bocciato la mia mozione, che riprendeva le richieste dei residenti”.
Sul rumore in piazza del Carmine l’assessore Gianassi ha risposto in aula all’interrogazione di Amato, che da mesi evidenzia il disagio dei cittadini . “In questi mesi l’amministrazione ha compiuto verifiche amministrative sulle autorizzazioni degli spettacoli serali – riferisce la consigliera – così come i controlli sul rumore notturno con la Polizia Municipale ma, secondo l’assessore, la rilevazione fonometrica non sarebbe del tutto attendibile, in quanto compiuta all’aperto: ho chiesto l’accesso agli atti per disporre dei risultati dei controlli fonometrici della Polizia Municipale ma è sconcertante che l'amministrazione autorizzi spettacoli serali nelle piazze del centro storico – conclude Amato – senza essere in grado di effettuare controlli attendibili sul rumore. Tutto questo rivela l'incapacità di tutelare la salute e la quiete dei residenti”. (s.spa.)