Poderaccio, Luca Milani (PD): "Verso la chiusura ottemperando così alla strategia Nazionale sul superamento dei campi rom"

“Approvata in Consiglio comunale una mozione importante sugli indirizzi alla giunta per andare verso la chiusura del villaggio del Poderaccio.
Il Consiglio comunale invita la Giunta ad adoperarsi per il superamento del campo ottemperando così alla strategia Nazionale sul superamento dei campi rom.
Peccato però – commenta il consigliere PD Luca Milani – che non sia stata raggiunta l'unanimità nella votazione. Evidentemente non tutti sono d'accordo sul superamento e quindi la chiusura del campo.
E' invece possibile e giusto, attraverso una attenta analisi della situazione dei quasi 70 nuclei familiari presenti oggi nel campo, inserirli nelle graduatorie per l'assegnazione di alloggi popolari, o ad affitto calmierato e congiuntamente all'uscita di un nucleo familiare procedere subito con l'abbattimento della casetta anche per evitare occupazioni abusive. Inoltre – conclude il consiglierePD Luca Milani – le aree esterne al villaggio sono diventate luogo di abbandono di rifiuti e materiali incendiabili e quindi una volta liberate saranno restituite alla loro funzione naturale di cassa di espansione dell'Arno”. (s.spa.)