Approvato in consiglio comunale il Piano comunale di illuminazione pubblica
Una illuminazione più omogenea sul territorio comunale, che migliori la sicurezza sulle strade ed esalti la bellezza dei monumenti e del patrimonio artistico e al tempo stesso riduca i consumi. È questo l'obiettivo del Piano comunale di illuminazione pubblica approvato oggi dal consiglio comunale.
"Si tratta di un piano di programmazione che si affianca al regolamento urbanistico - ha spiegato l'assessore alla mobilità Stefani Giorgetti che ha illustrato la delibera al consiglio comunale - ed è molto importante perché, oltre a rispondere alla normativa regionale in materia, vuole rendere più omogenea l'illuminazione del territorio comunale".
Nel piano sono individuati due tipi di illuminazione (quella funzionale legata alla viabilità e alle esigenze di sicurezza e quella artistica che invece attiene la percezione dei monumenti in virtù dell'illuminazione stessa) e presenta una catalogazione della situazione attuale strada per strada.
"Questo piano individua tre livelli di intervento a seconda delle priorità - ha aggiunto l'assessore - e fornisce indicazioni precise per la futura progettazione che sarà seguita da Silfi. Nei prossimi due-tre anni procederemo con una progressiva sostituzionedi tutti gli impianti con corpi illuminanti a led. Questa nuova tecnologia consente da un lato di migliorare l'illuminazione stradale e dall'altro di ridurre i costi". (mf)