Turismo, Rossi (PD): "Stop al linciaggio mediatico di chi affitta la propria residenza ai turisti"

Questa la comunicazione di oggi in consiglio del consigliere PD Alessio Rossi

"Firenze, sarà per la sua storia, per le sue bellezze ma sempre di più è meta di turismo. Milioni di turisti decidono ogni anno di soggiornare nella città per poterla visitare ed ammirare. Da qui, vista l’enorme quantità di persone e l’innovazione delle tecnologie, anche l’offerta turistica fiorentina è cambiata. Ed oggi anche persone che prima non si potevano permettere un soggiorno in strutture ricettive, trovano una locazione nella nostra bellissima città. Tutto questo è possibile grazie ad internet e a piattaforme come booking o airbnb.
Esperienza particolare, scelta da molti turisti non solo per risparmiare, ma anche per conoscere meglio la città e chi la abita. Conosco molte persone che hanno stretto amicizie internazionali, come è inevitabile dopo aver condiviso parole, sorrisi e un calice di vino.
Onestamente non trovo accettabili le parole usate sui giornali in questi giorni su chi decide di offrire un alloggio a dei turisti. Sono stati definiti come i parassiti della città, quelli che distruggeranno l’identità di Firenze. Gli sono state affibbiate colpe improprie, come lo spostamento della residenza dal centro storico. Altri li hanno definiti evasori seriali. Ho incontrato e conosco molte persone che ogni mese puntualmente versano la tassa di soggiorno, con cui finanziamo la cultura a Firenze, e ora si presteranno a pagare la tari maggiorata. 
Trovo davvero ingenerose e ingiuste le parole usate da giornali e categorie per chi come loro lavora, paga le tasse e crea posti di lavoro". (fdr)