Iti da Vinci, Giachi: «Non è vero che l'amministrazione non si è interessata. La manutenzione della scuola è conforme a norme di sicurezza»
«Non è vero che l'amministrazione non si è interessata. La manutenzione della scuola è conforme a norme di sicurezza. Con responsabilità, in tema di controlli abbiamo sempre applicato la legge. E questo vale anche nel caso dell’Iti Leonardo da Vinci». E’ quanto ribadisce la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi.
«Su questa vicenda è ancora aperta un’indagine della magistratura – ha ricordato – ed è bene, prima di avanzare giudizi affrettati, aspettare il termine dell’inchiesta. È opportuno comunque ricordare che l’unico caso riportato dai registri dei mesoteliomi tra i professori dell'Iti riguarda un docente che ha lavorato nella scuola fino al 1963, quando l’edificio incriminato non era ancora stato costruito».
«L’amministrazione comunale – ha concluso la vicesindaca – ha collocato questo edificio in diverse graduatorie di finanziamento per la ricostruzione e sta comunque pensando ad una sede-volano per iniziare a trasferire i ragazzi in attesa di poter demolire e ricostruire la scuola. Sarà difficile che possano essere spostati durante questo anno scolastico, ma noi intanto partiamo e ci proviamo. Va ricordato che i monitoraggi dell’amianto stanno comunque dando sempre risultati negativi. Insomma, la scuola è in sicurezza e se non lo fosse stato l’azienda sanitaria locale avrebbe già fatto scattare l’allarme». (fn)