Piazza del Carmine, Amato (Alternativa Libera): "Casuale la deroga al rumore per lo spettacolo di sabato alla presenza del sindaco?"

"Anche per settembre ho chiesto i controlli sul rumore degli spettacoli serali". Presentati nuova interrogazione e question time per Consiglio di lunedì

“E’ casuale che il Comune abbia ricevuto la richiesta e abbia concesso l’autorizzazione in deroga al rumore per alcuni spettacoli serali previsti a settembre in piazza del Carmine e il primo spettacolo in deroga è quello di sabato prossimo con la presenza del sindaco Nardella, così come il patchwork nell’asfalto di questi giorni?”. La domanda ironica è di Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, che si riferisce all’atto dirigenziale n. 6212 del 7 settembre della direzione Ambiente, che ha autorizzato la deroga al rumore per solo 3 dei 25 spettacoli serali previsti a settembre in piazza del Carmine, a partire da sabato prossimo. “Sono spettacoli contestati dai residenti della zona – continua Amato – perché produrrebbero livelli sonori elevati e superiori ai limiti consentiti, così come sono percepiti dagli abitanti stessi, come risulta da tantissimi messaggi e commenti sui social network. Alcuni spettacoli – prosegue la consigliera – sono stati persino misurati come spot da alcuni residenti, con decibel superiori alla norma”.
“Nei giorni scorsi ho chiesto alla Polizia Municipale e alla direzione Ambiente – sottolinea Amato – di effettuare in settembre controlli sul rumore degli spettacoli serali in piazza del Carmine, proprio per verificare il rispetto dei limiti di legge in materia di inquinamento acustico. Ho depositato l’ennesima interrogazione urgente su piazza del Carmine, adesso per sapere se in questi mesi sono arrivate segnalazioni di protesta alla Polizia Municipale per il rumore notturno. Ho presentato anche un question time per il Consiglio Comunale di lunedì – conclude Amato – per chiedere se siano stati realizzati dei controlli fonometrici da parte della Polizia Municipale dal 17 giugno a oggi in piazza del Carmine e quali gli eventuali risultati di tali controlli”. (s.spa.)