Sale slot, Grassi, Verdi e Trombi: "Il Comune fa bingo. Tutte le sale che controlla sono in regola. Sfortunatissimi noi che le troviamo aperte fuori orario"
"Il Comune fa bingo: tutte le 13 sale che controlla sono in regola, almeno da quanto si apprende dal comunicato ufficiale dell'assessore Gianassi. - affermano il Capogruppo Tommaso Grassi, il Consigliere Giacomo Trombi e la Consigliera Donella Verdi del gruppo Firenze riparte a sinistra di Palazzo Vecchio -. Ieri sera siamo stati tutta la serata, dopo le 20, a controllare se nelle sale gioco fossero state spente le macchine infernali VLT con vincita in denaro e dalle 22 se fossero chiuse le altre tipologie di sala giochi. Siamo stati sfortunatissimi: ne abbiamo trovate molte che rimanevano aperte anche fuori orario, soprattutto si trattava di quelle più grandi e in cui l'affluenza, anche in quelle ore, era ingente. Nel nostro breve tour, sicuramente non rappresentativo ma dai risultati estremamente preoccupanti, ci è stato persino garantito di poter giocare senza limiti tutta la notte rimanendo la sala aperta 24 ore su 24, mentre in un'altra soltanto, si fa per dire, fino alle tre e mezzo di notte".
"Siamo tra coloro che hanno fortemente richiesto da anni interventi strutturali, e siamo stati tra i primi a gioire dell'intervento di Nardella, ma è apparsa subito chiara la necessità fin dal primo giorno di dedicare forze e risorse ai controlli. Controlli che sono affidati al Corpo della Polizia Municipale, il cui personale viene sistematicamente umiliato dalla Giunta e utilizzato solo quando c'è da farsi belli con qualche operazione anti-abusivismo, e al quale certo non si può chiedere sforzi ulteriori senza un intervento organico dell'amministrazione. Abbiamo comunque invitato, e siamo certi che sia stato fatto, la cittadinanza che abbiamo incontrato nel nostro tour a segnalare alla Polizia Municipale e al Comune le infrazioni verificate sul territorio; e stamani abbiamo preso carta e penna per informare il Comandante della Polizia Municipale degli esiti della nostra verifica informale. Attendiamo adesso le mosse politiche dell'amministrazione comunale, certi che con controlli sistematici e continuativi gli esiti del Comune non saranno più così in regola come ieri sera" concludono i tre consiglieri. (fdr)