Piste ciclabili, mercoledì al via i lavori del percorso ciclopedonale di via dei Vespucci
Cinque interventi mirati alla riqualificazione e ampliamento la rete delle piste ciclabili cittadine.Da mercoledì alla fine dell’anno è in programma una serie di interventi sugli itinerari dedicati alle bici dei quartieri 3, 4 e 5. Complessivamente si tratta della realizzazione di poco più di 1,1 chilometri di nuovi percorsi e della manutenzione straordinaria di 1,2 chilometri esistenti. Il tutto per un investimento di oltre 284mila euro.
“Questi interventi si inseriscono nel piano di ampliamento e riqualificazione della rete ciclabile in città – commenta l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. I lavori che inizieranno mercoledì vanno in questa direzione e si sommano a quelli che abbiamo già attuato nei mesi scorsi e al nutrito programma di progetti per i prossimi anni. Il nostro obiettivo è realizzare nuove piste ciclabili, effettuare le ricuciture e le manutenzioni delle esistenti. Si tratta di un impegno importante per dare una risposta ad un’esigenza, quella di itinerari protetti e dedicati alle due ruote, molto sentita in città”.
I primi a prendere il via, mercoledì 7 settembre, sono i lavori del percorso ciclopedonale di via dei Vespucci nel Quartiere 5. Questo si snoda quasi interamente nell’area verde sovrastante il Fosso Macinante e collegherà via Baracca e via San Biagio a Petrolio. La pavimentazione sarà realizzata quasi interamente mediante un trattamento superficiale di depolverizzazione a freddo, ovvero una particolare lavorazione con inerti colorati ed emulsione trasparente che consente una resa estetica e cromatica che si armonizza bene in contesti naturali quali parchi e giardini. Nei tratti in cui sono presenti radici degli alberi particolarmente, la pavimentazione sarà realizzata con uno strato di misto granulare stabilizzato. Il tratto iniziale lato via Baracca (sotto il ponte dell’Indiano) sarà invece realizzata in conglomerato bituminoso rosso colorato in pasta. I lavori dureranno tre settimane. Ad inizio ottobre sarà la volta della realizzazione della nuova pista ciclabile in via del Sansovino, nel Quartiere 4, a completamento della rete esistente. L’itinerario dedicato ai ciclisti con direzione uscita città sarà realizzato in sede propria nella carreggiata stradale, in adiacenza al marciapiede esistente, con la finitura superficiale in bitume rosso.
A seguire sono programmate le manutenzioni straordinarie delle piste ciclabili di via Maddalena e viale Guidoni (tratto via Forlanini-via Maddalena) nel Quartiere 5. Ultimo in ordine di tempo l’intervento sul lungarno Ferrucci: si tratta della manutenzione straordinaria dell’itinerario ciclabile sul marciapiede e del percorso pedonale affiancato. (mf)