Moschea, Cellai (FI): "Dibattito creato ad arte dalla comunità islamica per ottenere vantaggi"
“L’imam di Firenze e presidente dell’Ucoii (Unione comunità e organizzazioni islamiche in Italia) Izzedin Elzir ha dichiarato in un’intervista dello scorso maggio di aver ricevuto una donazione dal Qatar di 25 milioni di euro, tramite la ONG Qatar Charity, per la costruzione di 33 moschee in Italia. Con tutti questi quattrini, che lui rassicura vengano da donazioni, come è possibile che non siano ancora stati in grado di individuare un immobile su cui richiedere le autorizzazioni previste dalla legge per la moschea di Firenze?”. Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.
“Perché ad esempio non hanno messo più soldi per vincere l'asta per l'ex deposito tram del Varlungo? In questi anni avrebbero potuto e potrebbero a tutt'oggi almeno affittare uno spazio adeguato (possibilmente autorizzato, non come in San Jacopino) invece della troppo piccola moschea di Borgo Allegri, senza bisogno di generose quanto discutibili offerte come quella fatta dal Mandela Forum – insiste il capogruppo azzurro –.Ma visto che non sono degli sciocchi, hanno evidentemente capito quanto potesse essere forte la leva delle immagini di tutta la gente stipata dentro e fuori Borgo Allegri per creare ad arte nei loro confronti condizioni di favore politiche e magari economiche, e quindi hanno scelto di restare lì con gli stessi cronici problemi di sovraffollamento”.
“Noi siamo aperti al dialogo con tutti, ma non siamo disposti a farci prendere per il naso da nessuno” conclude Cellai. (fdr)