Piazza dei Nerli, Amato (Alternativa Libera): "Bando di gara in agosto nonostante la contrarietà dei residenti al progetto di ripavimentazione e asfaltatura"
“L’amministrazione va a diritto sulla ripavimentazione e asfaltatura di piazza dei Nerli, nonostante la contrarietà dei residenti e senza attendere il voto in Consiglio della mozione, che chiedeva la revisione del progetto, con la conferma del lastrico senza asfaltatura, e quindi la sospensione della procedura in corso”. Così protesta Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, presentando una interrogazione urgente riguardo la gara per l'appalto dei lavori di piazza dei Nerli, che l’amministrazione ha bandito in piena estate, il 10 agosto con termine il prossimo 31. “Su piazza dei Nerli l’amministrazione continua a fare da sorda a qualsiasi proposta di confronto con i residenti e con il Consiglio Comunale – accusa Amato – eppure bastava sospendere il progetto per apportarvi modifiche e migliorie gradite ai residenti, che nei mesi scorsi hanno presentato una petizione popolare, lettera al sindaco, alla giunta, al Consiglio, e anche promosso interventi e articoli di giornale, richiedendo perfino un percorso di partecipazione sul progetto in questione”.
La consigliera sottolinea che “le pietre che l’amministrazione vorrebbe togliere da piazza dei Nerli, per sostituirle con l’asfalto, non è detto che possano andar bene per la ripavimentazione futura di piazza del Carmine, come si fa anche intendere nella risposta a una mia precedente interrogazione. Oltretutto – aggiunge Amato – il Comune dispone di due propri depositi di pietre, da cui potrebbero provenire materiali utili sempre per piazza del Carmine”. Inoltre c’è la questione dell’uso e della destinazione di piazza dei Nerli: “Con la ripavimentazione a bitume è evidente che la piazza sarà destinata prevalentemente a parcheggio di automobili, anche e soprattutto di non residenti – spiega Amato – quindi la piazza si declasserà e si degraderà ancor di più”. Con l’interrogazione urgente, presentata nei giorni scorsi, Amato chiede alla giunta i motivi della mancata sospensione del progetto e delle sue contraddizioni riguardanti il possibile prelievo delle pietre da piazza dei Nerli per destinarle a piazza del Carmine.”Chiedo anche se il sindaco intende realizzare in tempi brevi una qualche forma di confronto e di ascolto dei residenti di piazza dei Nerli – conclude Amato – e quali siano i tempi previsti per l'inizio dei lavori di piazza dei Nerli”. (s.spa.)