Rischio sismico e scuole, Amato (Alternativa Libera): "Cosa è stato fatto finora e chiarire situazione delle scuole Manzoni e Pilati"
“Non è chiaro cosa sia stato fatto finora sulle scuole comunali da parte dell'amministrazione per prevenire il rischio sismico”. Così Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera, interviene e presenta una interrogazione in merito alle misure intraprese o meno per la messa in sicurezza dal rischio sismico e per il controllo degli scuole comunali di Firenze. Secondo i dati della Regione, 65 edifici pubblici ritenuti strategici e rilevanti risultano non verificati, tra queste strutture sanitarie dell’Asl e di Careggi, ma anche molti edifici scolastici di competenza della Città Metropolitana e alcuni del Comune, come la Scuola Manzoni di Via Sgambati-Via Gemignani e le Scuole materna e primaria Pilati di Via Minghetti.
“L'amministrazione ha previsto stanziamenti nel piano triennale delle opere pubbliche, complessivamente 580.000 euro negli anni 2016-2018 - sottolinea Miriam Amato -e ha annunciato prossimi interventi alla stampa". Per questo la consigliera ha chiesto con un’interrogazione, già presentata, “quale sia lo stato attuale delle verifiche e dei controlli sulle scuole di proprietà del Comune, in particolare la Scuola Manzoni e le Scuole materna e primaria Pilati". E soprattutto la consigliera chiede di sapere cosa sia stato fatto dal 2014 a oggi sulle scuole di proprietà del Comune: "quali siano state le attività di controllo sulle condizioni antisismiche, gli interventi effettuati e i relativi costi. Purtroppo il quadro che emerge dal rapporto regionale non è rassicurante - conclude Amato - per questo è necessario sapere a che punto sono le attività di monitoraggio". (s.spa.)