Lettera ANPI, Bassi (PD) replica a Frs e M5S: "Non accettiamo lezioni di memoria storica da chi utilizza il sacrificio dei partigiani a scopo di polemica politica"
"Questa amministrazione comunale, la cui giunta è composta di assessore e assessori tutti iscritti all'ANPI, e il Partito Democratico di Firenze non accettano lezioni di memoria storica da chi utilizza il sacrificio di partigiane e partigiani per provare a guadagnare consensi nella campagna per il prossimo referendum sulla riforma costituzionale. A vergognarsi dovrebbero essere Movimento 5 Stelle e opposizione di sinistra". Questa la replica del capogruppo PD Angelo Bassi ai consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Grassi, Verdi e Trombi e alla capogruppo M5S Noferi.
"Alla cerimonia nel Salone dei 500, dove il sindaco ha conferito il Fiorino d'oro alla memoria del partigiano Giorgio Pacini, non ci pare di aver visto partecipare la consigliera Noferi – aggiunge Bassi -. Ai consiglieri di sinistra, che lamentano che non sia stato il sindaco a replicare direttamente ieri alla lettera dell'ANPI, facciamo presente che Nardella avrà modo di farlo presto, nel suo dialogo costante con l'associazione che non si limita certo allericorrenze dell'11 agosto e del 25 aprile. Ieri il primo cittadino ha incaricato la vicesindaca Giachi unicamente perché era impegnato a causa di un grave lutto familiare". (fdr)