Scuola Torrigiani, via il tetto in amianto
Bonifica in corso per il tetto in cemento-amianto della scuola Torrigiani, in Oltrarno: la copertura sarà sostituita da una nuova copertura metallica dotata di isolamento termoacustico. In totale i lavori del complesso, che ospita una scuola dell’infanzia e una primaria, costano poco meno di mezzo milione di euro, sono iniziati nel giugno scorso e si concluderanno ad ottobre, e sono parte di un più vasto piano di lavori estivi alle scuole che ammonta a oltre quattro milioni di euro. Il punto sul cantiere della Torrigiani è stato fatto dalla vicesindaca e assessore all’educazione Cristina Giachi.
I lavori prevedono anche l’inserimento di pannelli fotovoltaici, nuovi infissi, nuovi spogliatoi e servizi igienici per la palestra, un cappotto esterno per l’isolamento termico, il recupero dello spazio storico con volte a crociera e l’eliminazione del controsoffitto.
“Si tratta – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – di un intervento importante che consente un notevole efficientamento energetico dell’edificio e finalmente ha permesso la bonifica del tetto. L’amministrazione ha un’attenzione costante alla scuola che è diventata un punto di riferimento con cui i cittadini si interfacciano quotidianamente. Sapere che i propri figli vanno a scuola in un posto sicuro, bello e confortevole dà tranquillità alle famiglie. Con i nuovi spogliatoi, inoltre, si potrà accedere alla palestra senza interferire con lo spazio scolastico, agevolando l'utilizzo della struttura anche da parte delle associazioni del territorio”.
“Adesso – ha continuato - rimangono a Firenze solo altri due casi di presenza di amianto, alla media Don Milani e all’Iti da Vinci: si tratta di una presenza massiva ma confinata, nella massima sicurezza. Nel caso dell’Iti confidiamo a breve di poter avviare la demolizione e ricostruzione, dopo aver individuato il miglior trasferimento possibile per i ragazzi, che sono molti e distribuiti in 21 classi. Abbiamo anche inserito l’istituto nel bando del Governo per le periferie. Altri piccoli manufatti di amianto, dalle grondaie ai manicotti delle caldaie, sono stati negli anni sistematicamente censiti e via via vengono eliminati”.
Come ogni estate sono moltissimi i cantieri attivi nelle scuole fiorentine. Nel quartiere 1, oltre a quello della Torrigiani che è il più cospicuo ci sono lavori in corso anche alla primaria Rossini e alla media Carducci; nel Quartiere 4 il cantiere più grande è quello in corso alle Bechi-Pier della Francesca (quasi 700 mila euro) per le opere di completamento della nuova mensa e dell’auditorium; infine nel quartiere 5 lavori in corso per la sostituzione vetrate con infissi antirumore alla Rodari, Amendola e Piccolo Naviglio (378 mila euro). (edl)