Sant'Anna di Stazzema, il Comune di Firenze partecipa alla commemorazione della strage nazista del 12 agosto 1944

Il presidente della VI commissione Ricci: "Obbligo morale lavorare quotidianamente per instillare nei giovani la cultura del dialogo e del rispetto"

Il Presidente della Commissione Ambiente Vivibilità urbana e Mobilità, Fabrizio Ricci, accompagnato dal Gonfalone del Comune di Firenze, ha partecipato questa mattina alla commemorazione in ricordo delle vittime della strage di Sant’Anna di Stazzema, avvenuta il 12 agosto 1944.
“L’appuntamento è entrato solo da alcuni decenni in maniera preponderante e imprescindibile nel calendario delle cerimonie dei Comuni, non solo della Versilia, ma di tutta la nostra Regione e non come una formalità da ufficializzare, ma con la forza e la partecipe doglianza nei confronti delle vittime di una strage tra le più feroci e crudeli della storia del nazifascismo, in quanto più ingiustificata e rivolta nei confronti di intere famiglie contadine, di tante donne, di tanti bambini – ha dichiarato Ricci –. Dopo tutti questi anni, continuiamo a chiederci quale livello di odio può raggiungere l’essere umano, come può un essere perpetrare atti raccapriccianti e nefandi nei confronti di altri più deboli e indifesi; noi che abbiamo vissuto il dopo guerra e siamo cresciuti nei valori da questo scaturito fatichiamo a comprendere tali manifestazioni così acute di odio.
Ma se proviamo, al contrario, a guardare con gli occhi della storia ciò che stiamo vivendo proprio oggi, possiamo provare a spiegare come le cieche ideologie spinte al fanatismo più bieco, possano effettivamente condurre un essere umano a tali azioni”.
“E pertanto è obbligo della struttura etica e civile delle nazioni lavorare quotidianamente e capillarmente fin dalle giovani generazioni per instillare la cultura del dialogo, della comprensione e del reciproco rispetto” ha concluso il presidente Ricci. (fdr)