Quartiere 4, Soffiano: Provvedimenti sperimentali di mobilità e sosta per via di San Vito e via Baldovinetti

Il presidente Dormentoni: "Il risultato di un lavoro congiunto tra cittadini e consiglieri di maggioranza e opposizione"

Da lunedì prossimo prendono il via i lavori per la istituzione, in via sperimentale, del senso di marcia alternato in tre tratti di via di San Vito (zona Soffiano). Ciò è reso possibile dallo scarsissimo flusso di traffico rilevato anche in seguito alla istituzione del senso unico nel tratto superiore della stessa strada. Sarà fatta la segnaletica orizzontale e verticale con la realizzazione di una ventina di posti auto per residenti oltre a quello per disabili. Nelle prime settimane saranno monitorati gli effetti del provvedimento per valutare eventuali correttivi. Congiuntamente saranno ricavati ulteriori posti per residenti nella vicina via Baldovinetti.
È questo il frutto di un lavoro di approfondimento, con i tecnici della Direzione Mobilità e con la Polizia Municipale, fatto in sede di Consiglio di Quartiere 4 e di Commissione Servizi al Territorio su sollecitazione di un comitato di residenti ed anche a seguito della presentazione di una apposita mozione da parte del gruppo di Forza Italia.

"Siamo soddisfatti per la risposta degli uffici dell'amministrazione comunale che, in seguito agli approfondimenti e alle ipotesi che abbiamo sviluppato al Quartiere, hanno fatto ulteriori verifiche e predisposto questa soluzione. Anche se provvisoria, siamo certi che potrà dare risultati utili per la sosta alla cittadinanza residente mantenendo la sicurezza stradale. Questo dimostra anche che quando cittadini e istituzioni, maggioranza e minoranza, sono uniti, e le critiche sono costruttive, si possono raggiungere obiettivi utili per il territorio" affermano il presidente del Q4 Mirko Dormentoni e il presidente della Commissione Renzo Pampaloni.

Vincenzo Ciccone e Davide Bisconti del gruppo Forza Italia dichiarano: “Questo risultato è un segnale forte e chiaro, e dimostrache di fronte alle istanze dei cittadini, nessuno si è sottrattoal confronto, tantomeno ne ha preso le distanze, tutt’altro:il Consiglio di Quartiere, la Commissione Territorio, la DirezioneMobilità, congiuntamente, valutando le varie soluzioni proposte dal gruppo di Forza Italiae del Comitato dei residenti hanno intempi brevi individuato la soluzione”. (fdr)