Museo Novecento, gli appuntamenti di agosto
Musica e cinema: la programmazione estiva del Museo Novecento prosegue con gli appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Estate Fiorentina 2016. Il mese di agosto vede protagonisti Rive Gauche – Arte Cinema con la rassegna cinematografica L’Amour Fou, che proseguirà fino ad ottobre, e GAMO – Gruppo Aperto Musica Oggi. Quest’ultimo, già presente nel percorso espositivo del Museo con testimonianze dei suoi 37 anni di attività, ospiterà in residenza artistica il ROWS Ensemble, che per quattro giorni, a partire dal 30 agosto, lavorerà sul programma del concerto-spettacolo previsto il 2 settembre.
Per tutta l’estate, inoltre, il Museo Novecento ospiterà Una certa probabilità mostra personale di Daniela de Lorenzo (prorogata fino al 23 ottobre), e Colonne Verbali, installazione site-specific di Nanni Balestrini.
CIAK NOVECENTO
L’AMOUR FOU (*)
Nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2016 l'Associazione Rive Gauche – Arte Cinema propone una rassegna dedicata ad alcuni capolavori del cinema internazionale non distribuiti in Italia. Il ciclo di proiezioni, che si svolge tra luglio e ottobre per un totale di dodici incontri, prevede la presentazione dei film in versione originale, con sottotitoli in lingua italiana.
Venerdì 5 agosto ore 20.45
HO UCCISO MIA MADRE
Proiezione del film scritto, diretto e interpretato da Xavier Dolan (Can. 2009).
Opera prima del giovanissimo regista Xavier Dolan, che ne ha scritto la sceneggiatura all’età di sedici anni, Ho ucciso mia madre (min. 96’), in gran parte autobiografico, narra del conflitto tra un ragazzo omosessuale e sua madre.
Il film, vincitore al Festival di Cannes e in numerosi altri Festival, è il primo di una selezione dedicata al regista canadese che, a soli 25 anni, ha al suo attivo già cinque lungometraggi di grandissimo successo. Premiato dai principali festival internazionali, tra cui Cannes, Venezia e Toronto, Dolan è stato membro della giuria del Festival di Cannes presieduta dai Fratelli Coen. Nel 2016 ha conquistato allo stesso festival il Gran Premio della giuria con Juste La Fin Du Monde.
Evento gratuito nel chiostro. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.
Venerdì 19 agosto ore 20.45
HEARTHBEAT/LES AMOURS IMAGINAIRES
Proiezione del film di Xavier Dolan (Can. 2010)
Hearthbeat/Les amours imaginaires (min. 102’) narra la storia di Francis e Marie, due amici che s'innamorano dello stesso ragazzo, Nicolas.È un colpo di fulmine per entrambi che tentano, come in un malefico duello, di attirare le attenzioni di Nicolas.
Evento gratuito nel chiostro. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.
Venerdì 26 agosto ore 20.45
TOM À LA FERME
Proiezione del film di Xavier Dolan (Can. 2013)
Il film (min 105’) racconta la storia di Tom. Il protagonista, recatosi in campagna per partecipare al funerale di quello che era stato il suo grande amore, Guillaume, rimane scioccato nello scoprire che nessuno sappia di lui e dell'omosessualità di quest’ultimo ad eccezione del fratello Francis, che gli impone violentemente il silenzio, e che suscita in lui una strana attrazione. Il film ha vinto il premio FIPRESCI alla 70ma Mostra del Cinema di Venezia.
Evento gratuito nel chiostro. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.
(*) Inserito nel programma Estate Fiorentina 2016.
MUSIC@NOVECENTO
Martedì 30 agosto – venerdì 2 settembre
TAL | TEATRO ANCE LIBERE.
CINQUE FISARMONICHE PER SEI FISARMONICISTI IN SCENA (*)
Dal 30 agosto al 2 settembre, in occasione dell’Estate Fiorentina 2016, il GAMO è in residenza artistica presso il Museo Novecento, che ospita all’interno del percorso espositivo, nella Sezione 4, alcune testimonianze storico-artistiche del Gruppo Aperto Musica Oggi, maturate nell'arco dei suoi 37 anni di attività.
Durante i quattro giorni di residenza il ROWS Ensemble, ospite del GAMO, lavorerà sul programma del concerto previsto il 2 settembre, con prove aperte e momenti di approfondimento a contatto diretto con il pubblico.
Il concerto-spettacolo è pensato come un’occasione di ascolto di un suono con una drammaturgia esecutiva inedita. Sarà anche un concerto-spettacolo ispirato al ‘Teatro del gesto’ di Mauricio Kagel su cui il grande Maestro argentino ha fondato una buona parte della sua opera compositiva e dei suoi studi di Teatro dell'esecuzione. La "regia" del concerto sarà curata da Francesca Della Monica. Le musiche in programma saranno di Mauricio Kagel (per fisarmonica, per due fisarmoniche, per Quintetto di fisarmoniche), di Nicoletta Andreuccetti, Daniela Fantechi, Alessandro Magini, tutte musiche in prima assoluta e scritte ad hoc per il progetto di residenza artistica firmato GAMO.
Interpreti: Francesco Gesualdi, Pietro Antonucci, Andrea Bisogno, Luca De Prisco, Marco Di Domenico, Nicola Tommasini.
Martedì 30 agosto – venerdì 2 settembre
Residenza artistica a cura di GAMO, con ROWS Ensemble. Musiche di Mauricio Kagel, Nicoletta Andreuccetti, Daniela Fantechi, Alessandro Magini.
Incontri con il pubblico mercoledì 31 alle ore 16 e giovedì 1 alle ore 11.30. Ingresso limitato, massimo 20 persone. Info e prenotazioni: 055 2768224/055 2768558; info@muse.comune.fi.it
Venerdì 2 settembre ore 21
Concerto
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
(*) Inserito nel programma Estate Fiorentina 2016.
Informazioni
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13 e 14 -17, domenica e festivi 9.30-12.30)
Mail info@muse.comune.fi.it
Web www.museonovecento.it