Teatro dell'Opera, delimitata da una vetrata la Cavea

Conclusa l'installazione della chiusura. Gianassi: "Adesso l'area è protetta"

Si è conclusa l’installazione di una chiusura in vetro per delimitare la Cavea dalla piazza del Teatro dell’Opera. I lavori, decisi dall’amministrazione comunale per riqualificare l’area,rientrano tra quelli previsti per il completamento delle strutture accessorie del teatro. La Cavea è stata protetta dalla vetrata anche per evitare problemi di bivacchi notturni.
L’intervento, seguito dalla Direzione Servizi tecnici, servizio gestione e manutenzione, ha visto la realizzazione di due chiusure mobili posizionate ai piedi delle rampe che conducono alla Cavea del Teatro dell’Opera. Tali chiusure sono state realizzate in vetro per essere di arredo al contesto della struttura architettonica del teatro e la loro apertura viene gestita in funzione degli eventi che si terranno all’interno. In assenza di eventi resteranno chiusi a protezione dell’area. Adesso con queste chiusure l’area risulta non accessibile e quindi non più oggetto di intrusioni indiscriminate. Il costo complessivo della vetrata è stato di 36mila euro.
“Come avevamo promesso - ha spiegato l’assessore al Patrimonio Federico Gianassi - abbiamo delimitato l’area con la vetrata. È un ulteriore intervento per il completamento delle strutture accessorie del teatro e oltretutto serve a mettere al riparo la zona da frequentatori notturni che hanno portato problemi di sicurezza e pulizia”.